Nick: Kiss (M) Oggetto: re:millenni di guerre sante Data: 27/7/2005 15.13.30 Visite: 16
è stato detto:
se Dio ha creato l'uomo libero.... ci pensa la chiesa a renderlo schiavo delle sue leggi. sempre odiata la chiesa come istituzione e sempre la odierò. andrò all'inferno? può darsi... l'importante è che crepi senza aver fatto del male a nessuno, x me.
ma tu hai perfettamente ragione, anche io sono dell'idea che l'uomo nasce libero e deve essere libero di fare le scelte che vuole, però se poi accetta di vivere secondo determinate regole non può rifiutare quelle regole a proprio piacimento e soprattutto con troppa facilità. Anche a me la Chiesa come istituzione non piace molto, troppo indottrinata e spesso troppo schematica, con i paraocchi, però su certe cose non si può dar torto ne alla Chiesa e ne a chi la governa. La Chiesa è come una grande casa, ha dei principi e delle regole, se tu vuoi entrare a far parte della famiglia che abita quella casa allora ne devi accettare anche le regole, altrimenti nessuno ti dice che devi essere un "abitante" di quella casa, puoi essere una persona libera sempre, comunque e dovunque! D'altronde scusa, ma se io venissi a casa tua e volessi comportarmi come cavolo piace a me, tu non mi diresti che in casa tua ci si comporta in una certa maniera, in un certo stile che vada bene a te? Credo proprio di si, e di certo non direi che stai sbagliando, perché secondo me il tuo sarebbe un modo di fare del tutto normale.
Il vero problema è che noi siamo legati soprattutto al "far vedere", "all'uniformarci" agli altri e amiamo il bell'apparire, perciò ci sembra del tutto scontato che dobbiamo battezzarci, comunicarci, cresimarci e sposarci e fare tutto ciò in una chiesa, ma in realtà si potrebbe vivere benissimo anche senza tutte queste cose, altrimenti come potrebbe essere che sulla terra siamo circa 6 miliardi di persone e solo il 30% della popolazione è di fede Cristiana? Dobbiamo veramente iniziare a pensare che solo noi siamo i "buoni"? Solo noi siamo il popolo eletto dal Signore? E solo noi avremo il paradiso, la grazia divina o qualsiasi cosa ci sia dopo la morte?
|