Nick: Viola* Oggetto: Avremmo dovuto fare qualcosa? Data: 29/7/2005 18.32.16 Visite: 290
scusate, torno un attimo seria. ma è da ieri notte che mi gira in testa questa cosa. una serata tra amici, e poi due di loro, tra i miei più cari, che se ne escono con una cosa tipo: "fanno bene a buttare una bomba in italia. perchè così il governo s'impara. così imparano tutti quelli che l'hanno votato" e io: "no, non sono d'accordo, non arrivo a questo livello di cinismo. e poi vorrei vedere se uccidessero qualcuno che ami. cosa c'entriamo noi?" e uno di loro: "c'entriamo,anche noi ce lo meritiamo, perchè avremmo dovuto fare qualcosa" io: "fare qualcosa? e cosa? un attentato a berlusconi?" e l'altro: "qualcosa. non abbiamo mosso un dito, l'abbiamo lasciato fare. per esempio: perchè quando ha perso le regionali in quel modo non c'è stato un sollevamento popolare x obbligarlo ad andarsene? il problema è che nessuno se ne fotte e nessuno muove un dito. e allora ce lo meritiamo" non so. a me sembra un discorso molto velleitario. però un fondo di verità forse c'è. è da ieri notte che me lo chiedo: davvero avremmo potuto fare qualcosa che non abbiamo fatto? davvero saremmo riusciti a cambiare qualcosa? "chi non s'aspetta l'inaspettato non scoprirà mai la verità" Eraclito |