Nick: AnJeLiCa Oggetto: No subject Data: 28/5/2003 16.38.31 Visite: 18
Se scrivo qui scrivo a tutti, “parlo con il gruppo” e questo mi sembra ovvio. Ma oggi vorrei parlare a te, un “te” che potrebbe essere chiunque di voi. Perché? Senza riferimento specifico (altrimenti si coglierà al volo l’occasione per nuove e sterili polemiche che io vorrei proprio evitare almeno in questo post) mi basterà dire che non è “permesso” scrivere su questo forum quando si vogliono esprimere pensieri personali. Cerco di spiegarmi meglio. Leggo di politica, di sport, di sesso e di “sessi”, di fumetti e poche altre cavolate varie, tra cui polemiche e battibecchi a non finire. E mi sta benissimo tutto ciò. Ma quando si tratta di argomenti cosiddetti “personali” o “scottanti” (utilizzo impropriamente il termine e spero si capisca) tutta la pseudo discussione ed i commenti che leggo in risposta non sono che delle enormi baggianate: sfottimenti all’autore perché si è “degnato” di mostrare un lato sensibile, dialoghi a due su cose personali in cui nessuno può intervenire perché appunto sono “personali”, battutine a doppio senso, consigli sullo spacciatore di turno che avrebbe gentilmente alimentato l’animo dell’autore del post e via discorrendo. So che finirà così anche questo post… ma come diceva una persona giorni fa proprio su questo forum “almeno voglio provarci”…. Voglio parlare dell’amicizia. Un sentimento. Non un’emozione. Anche se a volte capita che sia solo un’emozione. Tempo fa ho letto un piccolo libricino scritto da uno psichiatra che lavora presso l’azienda ospedaliera di Mantova e mi rimase impressa una descrizione molto efficace che sottolineava differenza tra emozioni e sentimenti. “…emozioni come moti dell’animo acuti e di rapido esaurimento che hanno corrispondenti di tipo neurovegetativo (tachicardia, rossore, etc..)….rabbia, paura, meraviglia sono esempi di emozioni….. sentimenti, invece, come l’amore, l’odio ed il dolore sono persistenti e duraturi….” Sapete…. di quelle cose che in fondo noi già sappiamo e che quindi risultano essere ovvie ma che quando le leggiamo in certi momenti particolari della nostra esistenza, o scritte in modo più chiaro ed elementare di quanto non siano nel nostro cervello sembrano “illuminarci” anche se….…. beh, alla fine si scopre l’acqua calda…. Un po’ come capita quando ci si emoziona di fronte a dei testi di canzoni che si usa definire “poesia” perché hanno saputo arrivarci “dentro” e non perché siano vere poesie… anzi… Cmq non vorrei uscire fuori tema e poi sentirmi dire da certe persone che perdo il filo del discorso. Volevo parlare di amicizia, inserita in un contesto di sentimenti e di emozioni. Ho solo una amica che riesco a “catalogare” come una persona in grado di donarmi dei sentimenti e non solo delle emozioni. Mi rendo conto che la difficoltà ad “incontrare l’amore” risulta essere al pari di quella che si ha per la vera amicizia. Veramente me ne sono resa conto già da un bel po’… ma questo è un altro filo di un altro discorso. Però con l’amicizia è tutto diverso. E’ tutto più mite e tranquillo, meno stress e più libertà. Forse questo è il bello. Per me l’amore non è “per sempre” (inteso tra due amanti appunto, escludo l’amore di altra natura come quello fraterno etc.) ma l’amicizia lo è. Nicoletta (Nico non era un uomo nel post di qualche giorno fa) sarà sempre parte di me e della mia vita. E’ amore anche questo ma la si definisce amicizia. Lei è uno dei più bei doni che io potessi desiderare di ricevere nella mia esistenza. E proprio per quanto scritto sopra e per la sua “unicità” dubito di poter avere la fortuna di incontrare altre persone in grado di rendermi felice (o infelice, dipende dai giorni) come mi succede con la mia amica. Tutto ciò non mi preclude la possibilità di incrociare sul mio cammino persone davvero speciali e di farlo nei modi più disparati, tramite un sito web (toh guarda caso che esempio!) A voi, “amici miei” (le virgolette le uso di proposito) vorrei dire grazie. Grazie perché mi state facendo (involontariamente lo so) risvegliare il senso di emozioni che credevo sopite. Spero che col tempo possano trasformarsi in sentimenti sempre più forti e persistenti ma se così non sarà io avrò cmq dei bei ricordi. A Marzia, Alberto, Gabriele, Daniela, Stefano, Alessia, Daniela, Tiziana, Massimo ed Alex. P.S. Tutto questo potevo scriverlo nel blog lo so…. ma non ho voluto farlo perché mi farebbe piacere leggere anche io di voi tutti e delle vostre sensazioni…. Sperando che si asterranno coloro che hanno solo voglia di pariare sul primo post che gli capita a tiro.
|