Nick: \\WILD Oggetto: Ecco come ho smesso... Data: 25/6/2003 2.18.54 Visite: 1
A giugno del 2001 ho deciso di smettere di fumare, sapevo che avrei dovuto soffrire, non sapevo se ci sarei riuscito e come, non era la prima volta che ci provavo. Alla fine ho deciso di puntare su una qualita' importante nel mio carattere: l'orgoglio. Ho detto a tutti quelli che conoscevo che avrei smesso di fumare non appena tornato dalle vacanze estive, in pratica mi sono dato un obiettivo che l'orgoglio mi imponeva di raggiungere. All'epoca fumavo poco piu' di 2 pacchetti al giorno, ho continuato fino all'ultimo giorno di vacanza, sono tornato a casa fumando, ho fumato fino a quando non sono andato a dormire, ma al risveglio... avevo smesso. Non era solo l'ennesimo tentativo, ero convinto di aver smesso di fumare, ma sapevo che le difficolta' erano appena iniziate. La cosa difficile sarebbe stata non cadere in tentazione, perche' prima o poi la tentazione si presenta. La mia scelta e' stata quella della via dura: continuare a fare tutti i gesti che fino al giorno prima erano di preludio alla sigaretta. Continuai a bere caffe', ogni tanto mi veniva voglia di fumare, ma sapevo che avrei resistito. Davanti al computer ero abituato a fumare in modo automatico, a volte facevo addirittura il gesto di prendere il pacchetto, ma poi ricordavo, nel giro di un istante, che ormai ero un non-fumatore (prima di andare in ferie avevo fatto sparire il mio posacenere da ufficio preferito). Quando il bisogno della sigaretta era molto forte mi bastava alzarmi, fare un paio di passi, girarmi e tornare al mio posto. L'importante e' stato credere nelle mie possibilita' e non aver paura di poter cedere per colpa di qualche automatismo. Non evitare quello che richiama la sigaretta, ti aiutera' a non temere di ricascarci. I benefici li ho avvertiti dopo un paio di giorni, cominciavo a sentire sapori e profumi in un modo totalmente diverso! Era incredibile... in quei momenti, quando gustavo qualcosa o sentivo nell'aria dei profumi "nuovi" mi rendevo conto di quanto fosse maligna la schiavitu' da cui mi ero liberato. Dopo una settimana cominciai ad avere una forte tosse grassa ogni mattina, al risveglio. Erano i bronchi che si stavano liberando, nel giro di un paio di settimane mi sembro' di respirare molta piu' aria di quella a cui ero abituato. Se vuoi davvero smettere devi capire che fumare non e' una liberta', ma una schiavitu'. I fumatori incalliti (io lo ero) trovano un sacco di scuse per non ammettere di essere schiavi, ma dentro di loro sanno che la liberta' non consiste nel poter fumare, ma nel poter decidere di non farlo, liberi da ogni dipendenza fisica o condizionamento mentale. In bocca al lupo.
|