Nick: Viola* Oggetto: Soprannomi Data: 7/10/2005 12.51.13 Visite: 373
Tutto nacque il giorno in cui una mia collega, riferendosi alle due ricercatrici più anziane (le due persone più cazzimmose dell'universo, conosciuto e sconosciuto) disse: la zoccolona se ne è appena andata, la zoccoletta invece sta ancora qua. perchè i suffissi -ona e -etta? perchè una delle due è molto alta e zizzona, l'altra invece è quasi rachitica. semplice. da quel momento in poi le due tipe hanno perso definitivamente il nome di battesimo, e sono diventate ONA e ETTA. Sempre e cmq, in qualunque circostanza, ona e etta forever. Invece il nostro mai abbastanza lodato prof. (sempre per diritto divino, ci mancherebbe)venne battezzato da un'altra mia collega: l'ignobile. da allora lui è L'IGNOBILE. a volte è l'innominabile, altre è la bestia umana, altre volte più prosaicamente è lo stronzone e basta. ma l'ignobile trionfa decisamente, ci piace di più. di conseguenza il suo studio viene chiamato: la stanza della bestia, la tana, la stanza degli orrori. invece la stanza di ona e etta viene detta o la stanza delle puttane, oppure il troiaio. troppo turpiloquio per un dipartimento universitario? può darsi, ma resta il fatto che anche una suora di clausura dopo una settimana a contatto con ona, etta e l'ignobile sfoggerebbe un repertorio da scaricatore. e voi? anche voi avete la simpatica abitudine di affibbiare soprannomi ad alcune persone con cui siete costretti a lavorare vostro malgrado? "Due strade divergevano in un bosco, io scelsi quella meno frequentata" - R.Frost |