Nick: MosFerarum Oggetto: re:Un consiglio.... Data: 26/10/2005 19.30.33 Visite: 12
molti miei amici nonchè la mia ex si sono laureati in scienze della comunicazione all'università di salerno (non di fisciano ) quasi tutti lavorano lontano dalla campania, a roma prevalentemente o milano. dopo la laurea ci sono due possibilità principali, e cioè o fare il giornalista o lavorare in azienda, prevalentemente nel marketing. giornalista: il problema è che se si vuole rimanere in campania, o si lavora nelle redazioni locali di basso profilo (e poco guadagno), o per fare carriera occorre andare nelle grandi città. due miei amici per esempio lavorano all'ansa a roma. azienda: al sud le aziende non sono di dimensioni tali da avere bisogno di scienzati della comunicazione, perchè non hanno un ufficio marketing e le aziende che lo fanno, in realtà fanno pubblicità e non marketing, e quello che è triste è che la pubblicità qui al sud significa tv locale o manifesti in mezzo alla strada...! quindi nulla di alto profilo. c'è poi la gestione del personale, ma di solito ci si affida a economisti o giuristi. e poi è difficile che assumano: occorre comunque un master post laurea. conclusione: scienze della comunicazione (meglio salerno di napoli, che io sappia, e poi se sei di san sebastiano anche logisticamente il campus è più facilmente raggiungibile per te) è una laurea che ti dà competenze generali che non è possibile spendere immediatamente dopo la laurea, e cmq gli sbocchi non sono un granchè! consiglio: iscriviti a ingegneria gestionale |