Nick: TOPPONI Oggetto: a me VOMERO Data: 3/11/2005 14.21.51 Visite: 408
prendo spunto dal post di viola* per fare una riflessione più ampia sulla faccenda del vomero e compagnia bella: a me quando uno parla, e sottolinea che parla da vomerese, ed esprime un giudizio sulla città, non so come dire, la cosa prende già una piega strana. Il vomero non è un quartiere ricco, è un quartiere borghese / medio borghese e come tale ogni uscita da un pulpito vomerese si stempera in una forma un po' miserella di autocompiacimento del proprio piccolo status. Sempre, io tra le righe ce la leggo che ci posso fare? Io sono stato a napoli fin verso la metà degli anni '90, al vomero c'erano i panozzi, quelli che non sbagliavano mai un capo, quello sfoggio di benessere un po' chiassoso. I veri ricchi, i veri borghesi stavano altrove senza ostentare, nel loro mondo secolare lontano da un benessere conquistato negli ultimi anni magari con una sculata o con un'attività commerciale. Allora io a questi vomeresi che si lamentano vorrei dire che il vomero è il quartiere più pacchiano di napoli perché mi pare un quartiere di gente media che crede di essere elite. non mi siete mai piaciuti, non mi piacete neanche adesso quando nelle homepage mettete: città: napoli (vomero). Una volta al mare un vomerese, un povero madonna veramente tutto bardato el charro (anni '80), mi disse con tutto il candore del mondo: non so se fossi nato a san giorgio come te... io sono stato fortunato. assai proprio! I'll serve your ass like John McEnroe. |