Nick: alylia Oggetto: Leggete Data: 14/10/2003 20.32.47 Visite: 32
.... Con la "roba" non si fa un viaggio interessante, affascinante e misterioso. Nonostante l'apparenza e la suggestione, non vi è niente di affascinante nella droga o nell'alcol, tutt'al più si viaggia speditamente verso il fallimento totale della propria vita fisica, intellettuale e interiore. Molto spesso il motivo che spinge all'uso degli stupefacenti o dell'alcol è l'incapacità di essere se stessi e di vivere le proprie emozioni. Per qualche motivo, quella persona ha deciso, a un certo punto della sua vita, che alcuni contenuti provenienti dalle sue pulsioni(sessuali e aggressive)dovessero essere rimossi. Quando rimuoviamo qualcosa che proviene dall'Es, dalle nostre pulsioni, lo facciamo perchè per noi è una cosa inaccettabile, brutta, vergognosa o immeritata e cerchiamo di sbarazzarcene buttandola nell'inconscio che funge da spazzatura. Ma anche così ciòche abbiamo rimoso continua a farci soffrire. Spesso si rimuove un contenuto, ma soltanto l'emozione ad esso collegata, un'emozione che ci fa tanto soffrire e che cerchiamo perciò di isolare per impedirle di varcare la soglia della nostra coscienza. Così però la persona diventa sempre più piccola, il suo Io rimpicciolisce sempredi più, si isola, erge mura robuste in sua difesa, diventa freddo, incapace di provare anche quelle emozioni che fanno bene perchè riscaldano e che provengono dal rapporto con gli altri. Ma come possiamo fare per scaldarci, per provare di nuovo le emozioni, per buttare giù il muro di cinta che tiene isolato il nostro Io? Darsi da fare, affrontare i problemi, accettarsi per quello che si è, imparare a soffrire, rivolgersi a un esperto. Chi invece beve, si impassicca, usa droghe pesanti o si "cala", cerca di "far cedere la rimozione" con un'intossicazione chimica. E' una persona che imbroglia prima di tutto se tessa. Chi fa uso di sostanze chimiche altera il proprio stato cerebrale e induce chimicamente la rimozione a cedere. Certo ha l'impressione di essere più socievole, più allegro, la depressione sembra scomparire, e pare giungere la capacità di lasciarsi andare. Ma è un'illusione, perchè quando svanisce l'effetto della droga ci si sente ancora peggio. Non posso dire l'autore perchè non lo conosco, è parte di una mia lettura di stamattina |