Nick: Franti Oggetto: re:TUTTI PIU' POVERI Data: 9/2/2004 21.22.13 Visite: 80
Mi pare ovvio che il "Caro Prezzi" sia un problemone reale. La colpa? L'euro non c'entra quasi nulla. Credo sia un pretesto dare la "colpa" esclusivamente all'entrata in vigore dell'euro. Mi spiego: è ovvio che l'entrata in vigore di una nuova moneta (è un solido principio economico) causa un aumento dei prezzi. Ma tale aumento non è sensibile. Basti pensare al costo della vita in Spagna o Francia, ove, come in Italia, è entrato in vigore l'euro. Beh, in tali paesi il costo della vita è pressochè uguale a quello esistente prima dell'entrata in vigore dell'euro (inflazione a parte). La vera causa in Italia è stata la speculazione di determinati operatori, in determinati settori. Per non parlare dei mancati controlli governativi, attuabili attraverso il C.I.P.. E per non parlare (e nn sono riduttivo) della furbizia della gente. L'affitto di un appartamento a Pianura costava un milione al mese. Mò, per furbizia del proprietario, l'affitto dello stesso appartamento, corrisponde a mille euro. E nun sto pazziann'.
|