Nick: velvet Oggetto: re:bambini impiccati Data: 8/5/2004 12.58.27 Visite: 15
è stato detto: E' ovvio che un'opera di questo tipo nn credo vada esposta in una piazza.
è soprattutto questo che intendevo dire. un'opera che va esposta in una piazza, così come un'opera architettonica, cessa di essere arte in senso stretto. diviene qualcosa che non si può fare a meno di guardare. diviene ambiente, viene attraversata, vissuta. è un'enorme responsabilità la scelta di mettere un allestimento del genere in una piazza, e secondo me denota una mancanza di sensibilità proprio verso quei sogetti più fragili (in questo caso i bambini) che l'opera intende "tutelare". questa incongruenza, enorme incoerenza, mi porta a pensare che l'artista non sia stato mosso da nobili intenti (
) perchè la collocazione dell'opera sembra tutt'altro che meditata. per quanto riguarda poi la ricerca dell'originalità a tutti i costi nell'arte e nella comunicazione visiva (dovuta alla sempre maggiore difficoltà che abbiamo nell'osservare ciò che non è shockante o stra-ordinario), ci sarebbe un altro discorso da fare, e non mi sembra il luogo (sarebbe un ot enorme!). |