Nick: URANYA Oggetto: re:crimini e criminalizza Data: 4/6/2007 22.20.20 Visite: 23
è stato detto: allora dovete istruire anche noi poveri esseri umani a capire come perdonare sempre
Concordo.
Gianluca ha fatto un discorso sacrosanto che però ha la "pecca" se così si può definire di razionalizzare la situazione all'estremo e non valutare il lato strettamente umano-emotivo.
Penso che ogni discorso relativo al background della persona che si rende colpevole di un reato cesserebbe di esistere se ad essere la vittima ci fosse un proprio parente-amico-conoscente.
Io ammetto di essere abbastanza colpevolista in genere perchè la base della società è così marcia che dà poco agio ad elucubrazioni socio-psicologiche tendenti quasi a motivare un atto criminoso.
Ok per l'analisi del ragazzino che vive una realtà difficile o spesso anche disumana che spinge a certi atteggiamenti. Ok per non puntare il dito dopo solo 30 secondi.
...ma io sono per il pugno duro, per una scrollata netta del sistema... almeno ci si prova! 
[in primis abbassare la soglia di punibilità...]
|