Nick: zopar Oggetto: re:Una cosa seria Data: 23/6/2004 22.18.15 Visite: 17
Se penso alla mia ultima storia ho da dire che ho fatto i miei sbagli, ma pure lei ne ha fatti... insomma quando finiscono le storie, a parte il fatto dell'amore che non c'è più, si sbaglia sempre in 2 a mio avviso... sarà banale la mia risposta... ma è semplice e logica e penso "basti a spiegare" il tutto... per le risposte che ti danno invece dipende dal fatto se lui/lei è ancora innamorato o meno... vedi una donna che lascia un uomo davvero lo lascia perchè non ne è più innamorata, un uomo che lascia una donna spesso la lascia per problemi collaterali non perchè non le vuol bene... quindi dopo pentendosi del suo gesto tende a prendersene tutte le colpe... per chi invece viene lasciato invece la reazione è: 1) rabbia per aver dato tanto e essere lasciato o in alternativa 2) scaricare su se stessi le colpe per non essere stato degno della persona amata che ormai esasperata lo ha lasciato... penso che entrambi le reazioni siano errate, per il semplice motivo che i rapporti interpersonali sono complessi e rientrano in gioco tanti e tanti fattori preveidibili e non e quindi è normale sbagliare essere vittima e carnefice allo stesso tempo, ma la colpa in ogni caso non è (quasi) mai di uno solo; importante è invece non ripetere gli stessi errori nei rapporti futuri e che una storia finita male, sia la base per un a riflessione interiore che possa portare a un miglior vivere i rapporti con gli altri senza però sentirsi in colpa per i propri errori più del necessario, ma anzi metabolizzandoli per i futuri amori. |