Nick: Vody Oggetto: re:MAGNA GRECIA (non la squadra) Data: 26/6/2004 9.21.53 Visite: 34
La scena napoletana è sempre stata scarsa sul piano della qualità e della quantità, eccetto forse negli anni 80, quando a seguito della comparsa del thrash caddero le barriere fra punk e metal e la nostra città visse una stagione abbastanza significativa. Vedo che hai 33 anni, quindi dovresti ricordare gruppi come Randagi (i più noti, autori di diversi LP, il cui bassista anni dopo sarebbe confluito nei 99 posse), Original Gravity, Fuck Order, Desaster che diedero vita alla compilation "Tellurica". Questa compila su cassetta vendette oltre 1.000 copie totalmente autodistribuite (per l'epoca una sorta di piccolo miracolo) e riscosse un ampio compenso fra gli addetti ai lavori. Poi c'erano i concerti al "Bianco e Giallo" nel piazzale di San Martino, quelli al "Riot" a Spaccanapoli, la trasmissione radiofonica e l'omonima fanzine "This fuckin' noise". Fu un periodo caratterizzato da una certa vitalità inusuale per Napoli, ci si muoveva in 50/100 persone per vedere i primissimi concerti dei metallica a Milano (febbraio e novembre 1984), degli Slayer, dei GBH al Tenax di Firenze, oppure si partiva per Londra e si diventava amici dei Napalm Death e in particolare del batterista Mick Napalm (ringraziamento ai kids di Napoli sul primo disco della band e successivo concerto della band al Tien'a'ment a Soccavo). Era una scena totalmente autogestita che poco aveva a che spartire con le tendenze modaiole e di mercato che si sarebbero affermate successivamente. All'epoca un "chiodo" era letteralmente introvabile, un paio di dr martens non ne parliamo proprio, Roma e Milano erano le più vicine mete dove ci si recava per comprare materiale e abbigliamento. I dischi li trovavi giusto da Tattoo e poi molto dopo da Flying che all'inizio era solo un negozietto a Posillipo. Il solito grande neo è rappresentato dall'assoluta mancanza di documentazione, tipica dei movimenti controculturali a Napoli. Se si prova a cercare qualcosa on line si trova solo qualche info relativa ai Randagi. Mi piacerebbe scansire un po' di materiale, riversare cassette e vinili su mp3 e metterli su un sito, ma è un lavoraccio e io non sono granchè bravo a fare ste cose. Però il materiale c'è, se qualcuno ci mette la voglia e la perizia tecnica mi faccia un fischio. |