Nick: WildRover Oggetto: ahe... Data: 19/6/2008 18.31.52 Visite: 37
non so chi dei due non riesce a spiegarsi. Facciamo così, quoto frase per frase e rispondo, in maniera quanto più semplice possibile.
è stato detto: non risparmia nulla e non centra il suo obiettivo che è quello di comunicare.
ho iniziato il mio discorso con la frase "per quanto mi riguarda". A me non riguarda il contenuto del messaggio. Se chi manda un sms riesce a farsi capire o meno dal destinatario me ne passa per il cazzo. Il mio ruolo non è fare in modo che ci sia comunicabilità fra le persone, ma è quello di fare in modo che ciò che è inviato da A arrivi paro paro a B in maniera efficace ed efficiente, dove: Efficace significa, in questo caso, senza errori: se viene inviato afilasdavoiasnvilasnvlas da A, B deve ritrovarsi afilasdavoiasnvilasnvlas. Non significa niente? problemi loro, cazz me ne fott a me? Efficiente significa con un buon trade-off fra risultato finale e costi, cioè ottenere un trasferimento senza errori con il minor ammontare di risorse possibile.
è stato detto: Il risparmio va fatto qui (bit-codice, segnalazione, banda, e quant'altro): se riesco a centrare l'obiettivo di una comunicazione efficace ed efficiente usando il minor numero di bit possibile, ben venga.
appunto, pienamente d'accordo. Ho quotato la frase di prima e risposto senza leggere la frase successiva
è stato detto: Ma se la riduzione dell'alfabeto in cui vado a codificare va ad inficiare efficienza o efficacia della comunicazione (ed è questo il caso della quindicenne, dal momento che per leggere quelle 10 righe ci ho messo 5 minuti), allora le cose non vanno bene.
A chi non vanno bene? Non certo a me. Ripeto, il problema della comunicazione non è mio ma della 15enne. Lei mi chiede di trasferirgli i promessi sposi da Roma a Milano? glielo faccio. Mi chiede di trasferirgli lcnaoifuhiolvNLCIANOFUNVLSNVA da Napoli a New York? No problem. COSA mi chiede di trasferire non è un mio problema. Il mio problema è il TRASFERIRE. Io auspico che le persone riescano a capirsi fra di loro utilizzando il minor numero possibile di simboli. Non mi metto io a modificare l'alfabeto, ma se questo processo è iniziato, come di fatto è, a me non fa altro che piacere.
è stato detto: nn crd ke si capsc tnt qnt qll scrtt dp rispetto a: non credo che si capisca tanto quanto quello scritto dopo
il numero di bit da trasferire su cavo. Se poi dall'altra parte ci sta mia nonna che ten 80 ann e nun capisce nu cazz di quello ke gli è stato inviato, o problem è della nipotina che l'ha mandato, non certo il mio. Vediamo un po' se riusciamo a spiegarci...
|