Nick: Strider Oggetto: re:Chi sono gli infami Data: 10/10/2008 19.58.21 Visite: 40
Mussolini era un uomo, la guerra la fece la nazione tutta. Se davvero non la volevano avrebbero dovuto incrociare le braccia prima non dopo quando le cose sono andate male. Se il popolo non la voleva per davvero Mussolini non sarebbe rimasto un giorno di più al governo. Non so se in Italia fossero tutti fascisti o meno ma di certo ma la maggior parte non era abbastanza antifascista da dire no, fermarsi e non contribuire un momento di più a tutti il sistema. Dobbiamo assumerci le nostre responsabilità. Io ho un prozio morto nella campagna di Russia chissà forse sotto un carrammato tedesco come dici tu. Ho un nonno che ha partecipato alla liberazione di Milano come partigiano, un altro nonno che invece era fascista davvero, lui e sua moglie. Ha combattuto in Libia e quando gli inglesi presero Tobruk lui non fu catturato perché aveva la febbre, forse ce l'aveva davvero, forse è stato un vile. Non so. Ma so che nel mio sangue di italiano scorre sangue fascista, antifascista, in forse chissà e che questo fa parte di me come di tutti gli italiani. C'è molto grigio dappertutto. Non se ne parla spesso ma anchenoi italiani abbiamo commesso crimini di guerra, eccidi, stragi. Amiamo farci più belli, più buoni, più giusti di quanto invero non siamo. Noi combattemmo dal lato sbagliato, noi tradimmo, noi fummo criminali questa è la storia ignorarla non serve a niente. E' solo guardandoci dentro noi stessi come persone e alla nostra storia senza paraocchi che possiamo migliorare. "Per raggiungere 1mg di vitamina C dovremmo mangiare un intero albero di arance comprensive di buccia. " |