Nick: Gen[i]oma Oggetto: re:GENIOMA RIMANDATO AL PROX POST Data: 14/10/2004 10.0.30 Visite: 25
Viola sarà mia :D interflora o no! la cara Viola è una scusa per dare colore al singolar tenzone :) in merito alla discussione.... tu sei convinto che la classe sociale di appartenenza, il reddito, l'istruzione, la famiglia incidano sulla probabilità di delinquere di un soggetto in maniera determinante. potremmo riassumere il tuo concetto dicendo che la probabilità di delinquere per te è dipendente da: geni (intesi più come ambiente familiare che come patrimonio genetico) classe sociale grado di istruzione con pesi rispettivamente di 33% geni/famiglia 33% classe sociale 33%grado di istruzione 0% libero arbitrio Le percentuali le ho equamente distribuite ma solo tu puoi dirmi l'importanza che attribuisci ad ognuna. questo tuo ragionamento si basa sull'ovvia osservazione empirica che quasi la totalità dei detenuti proviene da famiglie malavitose, ha una classe sociale bassa è poco istruito. ed è proprio qui che io non condivido! tutti gli eroinomani si sono fatti le canne, questo significa che tutti quelli che si fanno le canne diventeranno eroinomani??? è un frequente errore di impostazione logica dei ragionamenti maccheron-statistici di derivazione empirica. la percentuale di miopi è molto alta fra i laureati, questo vuol dire che imiopi hanno più probabilità di laurearsi? non è un problema da poco! io sono molto più ottimista è radicale (in un certo senso) di te! io dico che la probabila di delinquere dipende da: geni/famiglia 19% (1% limitatamente al patrimonio genetico) classe sociale 20% grado d'istruzione 10% libero arbitrio 51% non ho mai creduto alla favola del "costretto a rubare". questo non vuol dire che il crimine non abbia radici sociali ovviamente. se fosse come dici tu la criminalità e la delinquenza dovrebbero essere molto ma molto maggiori di quelle che vedi. solo tra ponticelli, barra, secondigliano, gigliano, etc. ci saranno (la butto li) 400.000 persone? sai cosa vuol dire 400.000 persone che si danno alla delinquenza? altro che 9.000 detenuti.... io credo che sia tu a omogeneizzare realtà che tali non sono. ponticelli ringrazianno la ciorta (perchè so ateo altrimenti ringrazierei la madonna) è composta di una piccola percentuale di delinquenti ma anche di una grossa ercentuale di gente povera che si fa un mazzo tanto per arrivare a fine mese (e sono sicuro che confermerai e ti incazzerai perchè dico una cosa che condividi perfettamente). vedi tu (e qui esagero e drammatizzo per fini dialettici) vuoi sottrarre la possibilità di scelta alle persone "povere"/disagiate per potertela prendere con un presunto ordine superiore malvagio (il capitalismo?) e questo ti porta a forzare una osservazione empirica in una generalizzazione traballante. io ti vorrò sempre bene, anche se sposerai Viola :D Pierpaolo
|