Nick: _Roxanne Oggetto: x Vulcania Data: 22/3/2003 18.10.58 Visite: 23
Fermo restando che il motivo non e' solo il petrolio, e che ridurre tutto solo al petrolio e' troppo riduttivo, io credo che il problema sia un altro. Il fatto e' che noi tutti ci lasciamo condizionare dalle notizie che ci danno, e non ci informiamo autonomamente. Mi spiego meglio, con qualche esempio. Hai pesente il periodo in cui tutti i giornali parlavano del fatto che nelle ville in Piemonte si rubava? E noi tutti sconvolti... e ora? secondo te nessuno fa piu' furti? Mmmhh... poco credibile, non trovi? Hai presente quando, dopo il terremoto, si parlava solo di palazzi in pericolo? E ora? Sono tutti perfetti? Non penso... E potrei continuare cosi' per non quanto tempo. La verita' e' che siamo assuefatti a quello che ci propinano, prendiamo tutto per oro colato, e abbiamo smesso da un vita di avere dubbi e chiederci "perche'". La mia era una provocazione, ovvio! Mi fanno ridere quelle persone di tutte le eta', che si riscoprono all'improvviso pacifiste, quando magari hanno un modo di vivere tutt'altro che pacifico e alla prima occasione, nel loro piccolo, fanno la guerra col prossimo, quelle persone che a stento sanno dov'e' l'Iraq, ma che visto che si porta, o che lo dicono i sindacati, o che lo dice Bertinotti, o, peggio ancora, solo per andare contro al Governo italiano o gli USA a priori, si amalgamano alla massa ed esprimono idee altrui, e si rendono burattini di altri. Non riesco a provare la minima stima nei confronti di chi si fa condizionare e non riesce ad essere una "capa pensante".
|