Nick: micetta73 Oggetto: cosa vuol dire???? Data: 19/12/2005 14.55.35 Visite: 35
chiosa???? nel confinate friuli già hanno una legge (regione a statuto speciale) in cui insegnano il ladino a scuola. vorrei ricordare pero' ke il ladino nonm e' parlato solo nelle vallate del friuli ma anke qui nell'alto veneto (cortina d'ampezzo ,ma il paese ampezzo si trova in friuli pero' eheheh)e naturalmente in alto adige, aree geografike ke furono smembrate durante e dopo le guerre con conseguenze disastrose sulla psicologia della gente ke non si sentiva ( enon si sente tutt'ora ) italiana. io sollevo un problema pero': ammettiamo ke passi una legge in cui ogni regione puo' permettere e assicurare l'insegnamento dei dialetti locali nelle scuole: non ci sono i soldi per imparare l'inglese, lingua ke in qualke modo dovrebbe unire tutti i popoli del mondo ( le nuove generazioni hanno notevoli difficoltà anke a leggere e scrivere correttamente in italiano e parlo di teen agers no bibmbi piccoli): perkè un bambino indiano moldavo o cinese deve affrontare una diffcioltà in +'??? finirebbe per imparare solo il dialetto, veneto per esempio,visto ke in giro sentirebbe soprattutto quello invece ke un corretto italiano, già impresa ardua per i ragazzini autoctoni. insomma in un mondo dove lo spostamento e' semrpe di + una risorsa, cristallizzarsi su una lingua strettamente locale non fa altro lo vedo come una sorta di lacuna linguistica invece ke una rrikkimento, pensando al futuro del ragazzino. e poi non ci sarebbe certo al scelta di studiare un dialetto invece ke un altro: mio figlio in casa ha il divieto di parlare dialetto veneto, e se mai fosse reso obbligatorio anke lo studio del dialetto veneto ke farei??? mio figlio deve parlare napoletano, non veneto, quelle sono le sue radici, non queste. e cmq la proposta e' + ke legittima ma per come stanno messe le scuole al giorno d'oggi la vedo durissima. pensiamo prima afargli imparare bene lpinglese e almeno altre due lingue straniere. ci sono delle scuole in cui sono i genitori ad autofinaziarsi i corsi d'inglese obbligatori perkè le scuole con la storia dell'autonomia non hanno soldi.... "the sky's gone out" |