Nick: mir Oggetto: re:qualche considerazi Data: 15/4/2006 10.16.11 Visite: 5
è stato detto: Se così fosse stato, perchè non hanno attaccato da soli?
Per lo stesso motivo per cui non hanno vinto la guerra in Vietnam. Pur avendo l'esercito più forte del pianeta, gli USA non possono usare tutta la loro forza. C'è quest'arma, molto tenuta in considerazione, che è l'opinione pubblica. Quindi ogni loro azione militare deve essere mossa all'interno di una coalizione ed evitando vittime civili. Il concetto è semplice: se è UNA nazione fa guerra è un illecito, se molte nazioni fanno guerra è un ripristino della legalità.
è stato detto: è stato detto:E' indubbio che se adesso tutte le forze militari straniere lasciassero l'IRAQ questo piomberebbe in una guerra civile che destabilizzerebbe tutta la regione. Secondo quale logica, scusa???
E' chiaro che sunniti e sciiti abbiano molti conti in sospeso. Già adesso i kamikaze si fanno saltare nelle moschee 'avversarie'. Non credi che il bellicoso IRAN approfitterebbe dell'occasione per intromettersi nella guerra tra fazioni con la scusa di appoggiare i suoi fratelli islamici? (e non dimentichiamoci della situazione curda che si collega a quella turca ecc.)
è stato detto: Se non ricordo male (potrei sbagliarmi) sono stati gli americani gli unici ad usarla, per ben 2 volte...
Si. Storicamente documentate ci sono solo questi due tragici episodi (ho letto di altri vari utilizzi ma top secret). L'IRAN impressiona molto perchè, per voce del suo presidente, ha minacciato di cancellare Israele dalla faccia della Terra. Inoltre non ha ratificato nessun accordo internazionale sull'uso del nucleare (mi rendo conto che sono formalità ma è anche un modo per buttare uno sguardo anche lì). laico & liberale |