Nick: frisa Oggetto: (sotto)SVILUPPO Data: 20/1/2004 12.28.50 Visite: 263
"SVILUPPO....O SOTTOSVILUPPO....QUESTO è IL PROBLEMA"!un indicatore del sottosviluppo potrebbe essere L AIDS,che presso i paesi sviluppati appunto è visto come il più recente e drammatico indicatore di sottosviluppo,anche se tutt ora alcuni paesi "ricchi" presentano alti valori del fenomeno... in un solo ventennio,dai primi anni ottanta ad oggi,il mondo ha assistito a comportamenti assai differenti agli effetti della difesa della diffusione del virus:i paesi sviluppati hanno fatto registrare un forte abbattimento dei casi di morte e di contagio,vuoi per la maggiore responsabilizzazione dei cittadinie vuoi per lo sviluppo di sempre più complessi apparati di ricerca e terapia;nei paesi meno avanzati,(qui mi soffermerei a leggere fossi in voi....)e in particolare in tutta l Africa Nera,la malattia attraversa ancora una fase pienamente diffusiva,con milioni e milioni di vittime,cui gravano troppo i prezzi delle medicine prodotte dalle grandi case farmaceutiche,come la carenza di idonee iniziative di prevenzione e di adeguati sistemi sanitari. ma io mi domando e diko:POSSONO RIUSCIRE ALCUNI POPOLI A RAGGIUNGERE I PAESI PIù AVANZATI LUNGO IL CAMMINO DELLO SVILUPPO?? è PIù SOCIALE E CULTURALE CHE NON ECONOMICA LA PROBLEMATICA DELLO SVILUPPO??? E POI....LA DOMANDA FONDAMENTALE..... ...secondo voi...è giusto barattare lo sviluppo con la perdita della PROPRIA cultura?....
|