Nick: Gen[i]oma Oggetto: re:potresti essere Data: 20/1/2004 13.34.41 Visite: 7
mi lusinghi.... so una specie di onnivoro che finisce per ricordare 2 o 3 cose al max de quello che la vita gli ha schiaffato sotto il naso... raticamente non so bene un cazzo di niente... cmq la mia provocazione era: qualcuno teorizzo che l'economia è la struttura della società e tutto il resto si muove, in quanto sovrastruttura, seguendo l'economia. questo giustifica l'etica del protestantesimo come conseguenza e non causa, come molti sostenevano e sostengono, del capitalismo. se l'economi è struttura, l'economia primaria è il massimo del fattore condizionante, non a caso hanno studiato i modelli di produzione della barbabietola o i modelli organizzativi delle miniere. ma se è così come mai u continente così ricco di materie prime e risorse ha un livello culturale pari a quello dei popoli europei del medioevo? forse, e dico forse erchè sono consapevole della mia ignoranza e che qui stiamo a fare solo "idee in libertà", la cultura non è solo sovrastruttura, forse nessuna viene prima dell'altra.... un po' come l'uovo e la gallina. |