Nick: KAMIKAZE Oggetto: LINUX Data: 8/3/2004 21.22.14 Visite: 282
Non sono un esperto di computer e di sistemi operativi. parlo da semplice utente medio abituato da sempre a usare i sistemi operativi della apple. mi esprimerò in maniera molto "rozza" sull'argomento e chiedo scusa a priori a chi di 'ste cose ne capisce veramente. Un sistema operativo è il software base che permette al computer di funzionare, questo software ha un costo. Non ho idea di quanto costi windowsxp, macosx panther costa 159 euro. Ovviamente anche tutto il software che serve per i singoli scopi costa, anche molto nel caso di programmi di grafica, di video editing e altro. C'è un sistema operativo che invece è gratutito, si chiama Linux, l'ha inventato un tizio (non mi chiedete il nome) e da allora programmatori in tutto il mondo lavorano al suo miglioramento e alla produzione di applicazioni che girino su questo sistema operativo. Tutto questo avviene gratuitamente, i programmatori danno il proprio contributo a vantaggio generalizzato degli utenti del pinguino (il simbolo). Molte amministrazioni stanno passando a linux (con enorme risparmio) e anche molti utenti privati, anche per la creazione da tempo di un'interfaccia a icone simile a quelle dei o.s. esistenti. Usandolo da non esperto mi ha colpito. Quando un utente mac butta lo sguardo su un desktop windows per prima cosa pensa: brutto. l'assenza di eleganza caratterizza l'impostazione grafica dei pc. Con linux questo non avviene, anzi mi ricorda molto la grafica e alcune funzionalità apple. Mi sembra molto stabile e veloce e quando apro ogni volta un'applicazione gratuita, vedo la forma dei rapporti che vorrei tra gli esseri umani: la cooperazione a vantaggio della collettività. C'è un cd che permette di far girare il proprio computer in ambiente linux, non so il nome purtroppo, ma sicuro molti di voi lo sapranno. Provatelo, anche per sfizio, è la prova che i prodotti del genio umano non devono necessariamente sottostare alla logica delle multinazionali.... |