Nick: Viola* Oggetto: Ci sono ancora uomini così? Data: 11/12/2006 13.38.56 Visite: 512
ieri ho letto due articoli, uno su Consuelo nonmiricordocome e un altro su Wallis Simpson. chi sono? Consuelo vattelappesca è stata la moglie di Antonine De Saint Exupery, l'autore del "piccolo principe" (libro che schifo parecchio, ma tant'è...). quando si sono conosciuti lei aveva 29 anni ed era già vedova due volte, fama di avventuriera e ricchissima. già che c'era oltre a Saint Exupery sedusse un numero imprecisato di uomini, tutti artisti, giornalisti o politici importanti. ma nonostante gli addii e i tradimenti lei e il marito rimasero legati fino alla morte di lui (in un incidente aereo), pare che fosse lei la rosa del piccolo principe (sisi, quella menata della rosa che ami per tutto il tempo che hai speso per lei e bla bla bla). insomma, sta Consuelo era una vera donna fatale. e Wallis Simpson? un mito. brutta come la peste (secondo me), sposata con un ricco americano, pare insaziabile sessualmente, spia nazista, innumerevoli amanti, addirittura si dice che avesse lavorato in un bordello, si prese il lusso di far perdere la testa al futuro re d'Inghilterra che per lei abdicò al trono e le rimase devotissimo ricoprendola di gioielli fino alla morte. se non è una donna fatale questa. ma gli esempi sono innumerevoli, questi sono i primi due che mi sono venuti in mente. sto leggendo un libro che mi piace molto, "Avventure della ragazza cattiva" di Mario Vargas Llosa, in cui il protagonista passa la vita ad inseguire e amare una "nina mala", una ragazza cattiva, un'avventuriera che passa di marito in marito e che "incendia la sua vita". altri tempi. paradossalmente c'era più spregiudicatezza prima, le "donne fatali" abbondavano e ora non più, forse perchè non c'era il conformismo della trasgressione che c'è ora (tutto scrupolosamente codificato). ma mi chiedo: anche se ci fosse qualche donna fatale, ci sarebbero ancora gli uomini disposti a perdere la testa, stravolgersi e "incendiarsi" la vita? sarà per questo che "donne fatali" in giro non se ne vedono più? Fedeli alla linea anche quando non c'è - CCCP |