Nick: DOCET Oggetto: nessuno ha detto... Data: 13/5/2004 11.46.45 Visite: 27
una cosa molto importante: da un punto di vista pratico la laurea serve eccome!!!
infatti nonostante le falsità che si ptrebbero dire in qualsiasi ditta e quasi ovunque si lavori, il laureato ha le POTENZIALITA' di dirigente, sicuramente fino ai massimi settori, cosa che invece non ha il diplomato. Un mio amico compagno di classe bravissimo a scuola si è diplomato al liceo con 60/60 e poi cominciò giurisprudenza: a un certo punto fece dopo il primo anno il concorso per promotore finanziario e passò. Oggi ha 25 anni guadagna molto bene vista la sua bravura ma ha sempre lo stesso cruccio e mi dice: io posso guadagnare anche miliardi, ma il fatto che non possa ASPIRARE a superare un certolivello mi fa star male!!
Il punto è tutto qui: dipende molto dalle aspettative di vita. La laurea per me è molto di più di uno status simbol perchè è una palestra di idee e di cultura!!
andrebbe vissuta meglio ma è un luogo di formazione strepitoso in cui confrontarsi con dei professori in più di 30 esami.
Allora il discorso è un po' l'aspirazione che sia h nella vita: non è un probl economico ma spesso un problema di autosoddisfazione. Chi nn si laurea cmq nn può competere per posti molto alti, anche se c'è da tener presente in italia il discorso: raccomandazione!! (ma NON è mai una buona scusa per nn fare!!)
Cmq io se non mi laureo...cu cazz che posso fa il medico dentista!!    |