Nick: DarkSa|nt Oggetto: re:il sistema del 3+2 Data: 23/7/2007 21.14.11 Visite: 65
Beh avedola vissuta in prima persona, posso magari esserti d'aiuto.
Io sono laureato in Ingegneria Informatica laurea triennale (premessa).
Di contro ce ne sono tantissimi: la densità di insegnamenti e conseguentemente la fretta con cui devi dare esami in una sessione (anche se sono da 6 crediti, ne devi fare almeno 4 in due mesi per stare al passo orientativamente) in primis. Io poi vengo dal primo anno di applicazione del 3+2, per cui mi definirei un ibrido, una cavia su cui il sistema ha testato le sue nuove regole.
Ad un anno dalla laurea triennale però, sto già lavorando saltuariamente (ultimamente ho lavorato per il CNR di Portici), ho avuto 4 chiamate da aziende di software abbastanza importanti e mi definirei un giusto mix tra teoria e pratica. Altri miei colleghi che sono ancora al v. o. invece non sanno cosa voglia dire la realtà di un'azienda o comunque trovano difficoltà nel pianificare materialmente una sessione di lavoro anche minimale. E ad un anno dalla laurea, sono a metà della specialistica (questo perchè magari ho imparato a gestirmela come si dovrebbe).
Ci sono poi un sacco di esami a scelta nella specialistica, che permettono di formarti su quello che vuoi, possedendo comunque un'ottima preparazione di base.
In conclusione, non è totalmente da buttare il 3+2 (almeno per quel che concerne il mio corso di laurea). E' molto più adatta alla realtà del lavoro, meno monolitica, più snella ed elastica (anche per quel che riguarda la forma mentis che acquisisci). Se impari davvero a gestirtela, a 25 anni sei fuori bello e specializzato e con un buon bagaglio di esperienze lavorative (se ci sai fare e hai passione e interesse). All'estero la laurea italiana è sempre considerata un'ottima laurea, nonostante il 3+2 (parole di miei colleghi che hanno lasciato l'Italia).
Per la questione del chiamarsi dottore solo dopo il dottorato, è una cazzata bella e buona. Doctor è colui che è esperto in una disciplina, non chi ha fatto il dottorato.
 Una volta nella mia vita ho avuto due donne. Poi ho cambiato tre carte e ho fatto full. |