Nick: Zero-uno Oggetto: re:Integralismo etico Data: 29/9/2007 14.6.28 Visite: 34
è stato detto: Tutto ciò che ne scaturisce, esula da una mia eventuale giustificazione o biasimo di tali dinamiche. Ma ora, mi viene da chiedere a me stesso e a voi, non credete che, così facendo, si dia un congruo appoggio causale che fomenti scontri e inasprisca ancora di più certi animi?
Chi punisce se ne fotte degli scontri e degli animi aspri. Fosse per questo non punirebbe nemmeno tanto è scarsa la considerazione che ha nei cofronti di questi fenomeni. Puniscono unicamente perchè devono dar conto ad un'opinione pubblica che caca il cazzo con il moralismo da quattrocento lire e fine a se stesso, quando un poliziotto muore a Catania in circostanze ancora poco chiare (per quanto mi riguarda) e tutti hanno l'occasione buona per salire sul pulpito di Savonarola per dire che le famiglie non possono andare più allo stadio, che il calcio è bello ma sporco e violento oppure che è ORA DI FINIRLA. Questa frase: è ora di finirla...Parte un po' tutto da qui: questo stato meschino non accetta e non può accettare lezioni di morale dall'opinione pubblica e quindi fornisce all'opinione pubblica un motivo per mettere a tacere quella squallida morale che poi non è altro che il prodotto di un'azione assai più complessa, messa in atto dalle stesse istituzioni che vivono il loro tempo e alimentano il loro profitto proprio su quella morale costruita ad arte e in maniera, ahimè, del tutto naturale (è talmente naturale come processo e riguarda talmente "la carne delle istituzioni" che quasi...non è nemmeno colpa delle istituzioni stesse che poi sono quelle che lo fomentano. Sarebbe come voler dare la colpa al lupo perchè scanna le pecore)
è stato detto: ma ogni rivoluzione è nata da un fiammifero
Non è più questo il tempo...E non ci sono i presupposti "umani". Ci sarà ancora chi guarderà la partita in santa pace perchè questo è ciò che vuole e ci sarà ancora chi butterà la bottiglia perchè questo è ciò che vuole, ci si fermerà di nuovo e poi si andrà di nuovo avanti. Assecondata la necessità, masticato il bisogno, finita la rivoluzione. Quello che resta è chiacchiericcio in attesa del masticamento del bisogno. Buona masticata. |