Nick: Vody Oggetto: re:OGGI M'ISCRIVO ALLA CGIL Data: 16/6/2004 12.52.46 Visite: 31
concordo pienamente sulle critiche, del resto non ho mai difeso l'indifendibile. sono comunista, ma non difenderei mai stalin, giusto per capirci. tuttavia, l'alternativa qual è? restare da soli a esprimere il proprio dissenso nei rivoli della rete e ritrovarsi poi ad affrontare da soli il grande capitale, le multinazionali e le sue logiche nel mondo del lavoro? mi sembra riduttivo e politicamente inconcludente. siamo entrati definitivamente in una nuova era, a ogni epoca corrisponde un adeguamento delle lotte dal basso e l'emersione di nuovi soggetti. il mio intento, insieme a quello di molti neo-iscritti, è quello di costruire degli strumenti di difesa e di tutela adeguati ai tempi e di portare la battaglia fin dentro gli uffici dell'attuale sindacato, rompendo schemi e consuetudini che hanno fatto il loro tempo. ci riusciremo? non lo so, senza provarci nemmeno certo non ci riusciremo. del resto se gli schiavi primae i servi della gleba poi non ci avessero nemmeno provato oggi esisterebbe ancora lo "ius primae noctis". tutto si muove, basta saper cogliere la direzione del mutamento. |