Altro giro, altra corsa.
O, come direbbe l’amico simone, altra puntata di “trova la differenza”.
Torniamo su Gomorra.
Gomorra
Il rione Terzo Mondo è circondato da mille uomini tra poliziotti e carabinieri. Un rione enorme, il cui soprannome rende chiara l'immagine della sua situazione, così come la scritta su un muro all'imbocco della sua strada principale: "Rione Terzo Mondo, non entrate".
E ora guardate questa foto qui.
.gif)
La scritta è quella, no? Manca solo la parola “rione”, ma è quella.
Quindi, cosa è successo?
Saviano è stato al rione Terzo Mondo di Secondigliano, feudo principale dei Di Lauro, ha visto la scritta e l’ha riportata, giusto?
No, non è giusto.
Perché, vedete, questa scritta qui non si trova al Terzo Mondo di Secondigliano, dove non esisteva all’epoca nessuna scritta del genere.
È stata scattata sì al rione Terzo Mondo, ma in quello di Ponticelli.
Evidentemente saviano aveva delle foto d’archivio e, ingannato dalla memoria, ha fatto confusione.
Lo stesso errore che si fece all’epoca a Cronache di Napoli. Per un errore di salvataggio del nome della foto, infatti, quella stessa fotografia dalla quale saviano parte per descrivere il terzo mondo di secondigliano era apparsa il 17-9-2005 a pagina 7, indicata con la didascalia sbagliata.
La domanda che mi viene adesso.. ma saviano, ci è veramente mai stato al terzo mondo (in uno dei due), o ha preso la fotografia direttamente da cronache ed è caduto quindi vittima dello stesso errore?
Ps: per chi volesse approfondire, tornasse a leggere l’altro post con i due articoli messi a confronto, uno antecedente di cronache di Napoli, l’altro di saviano tratto da gomorra.
http://www.ircnapoli.net/img2.asp?safe=1&n=96164_Terzo-Mondo-(3).gif
se poi siete pigri, ecco qui il confronto dei suddetti articoli:
Venti volanti scortano l’auto in cui viene fatto salire, più quattro lepri, le motociclette che anticipano il percorso, controllando che tutto sia tranquillo. Il corteo fugge, il boss è sul blindato. I percorsi per trasportarlo in caserma potevano essere tre.
(gomorra)
Quattro motociclisti del nucleo radiomobile fanno da “lepre”. A loro il compito di monitorare la sicurezza del percorso fino a via Morgantini, caserma Pastrengo, sede del comando provinciale dell'Arma. Un tragitto studiato da tempo. Previsto, con tre varianti.
(cronache)
Attraversare via Capodimonte per poi sfrecciare lungo via Pessina e piazza Dante, oppure bloccare ogni accesso al corso Secondigliano e imboccare la tangenziale per dirigersi al Vomero.
(gomorra)
Attraversare il rione di Capodimonte per poi sfrecciare lungo via Pessina, piazza Dante. Bloccare ogni via d'accesso al corso di Secondigliano e imboccare la tangenziale per dirigersi al Vomero. Lì il nucleo operativo avrebbe fatto da apripista per via Salvator Rosa.
(cronache)
Nel caso di massimo pericolo, avevano previsto di far atterrare un elicottero e trasportarlo per aria.
(gomorra)
La terza via, quella estrema in caso di pericolo è la traduzione aerea.
(cronache)
Le lepri segnalano che lungo il percorso c’è un’auto sospetta. Tutti si aspettano un agguato. Ma è un falso allarme.
(gomorra)
Si sfiorano i 140 orari in via Capodimonte ma all'incrocio con il Garittone qualcosa insospettisce le “lepri”. “Auto sospetta, deviare corteo”, la nota radio rimbalza sulle pattuglie. Un'Honda Civic con a bordo quattro carabinieri in borghese blocca l'incrocio, armi in pugno i militari ispezionano le auto in sosta mentre il corteo di vetture sfila in direzione centro.
(cronache)
Finestrini come sellini, impugnano vistosamente la pistola, hanno sul viso il passamontagna e indossano la pettorina dei carabinieri. Dopo l’arresto di Giovanni Brusca non c’è carabiniere e poliziotto che non voglia farsi riprendere in quella posizione. Lo sfogo per le nottate d’appostamenti, la soddisfazione per la preda catturata
(gomorra)
Di Lauro viaggia con gli uomini del Ros sul blindato, ai lati e dietro il furgone quattro vetture civetta con uomini coperti da passamontagna. In pugno stringono le Beretta d'ordinanza. Qualcuno impugna il mitra. L'immagine ricalca perfettamente l'arresto di Giovanni Brusca, stessa tensione, stessa adrenalina. Soddisfazione, esultanza.
(cronache)
cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione..
beh.. non sono bello come clooney nè affascinante come sean connery, nemmeno intrigante come johnny depp.. ma so leccare come lessie!