Nick: flaviaG. Oggetto: re:Grammatica Inglese Data: 1/12/2007 18.34.47 Visite: 20
Come al solito arrivo sempre per ultima.
Provo a riassumerti l'uso di questo benedetto MAY
Si usa per indicare un'eventualità. Ad esempio: Gianni ha dimenticato di mettere la giacca ed è uscito. C'è l'eventualità che torni. Quindi: Gianni may come back and get his jacket.
Si usa al passato (may have + participio passato) per indicare una supposizione riguardo a situazioni passate Ad esempio: Non trovo Gianni in ufficio. Si può supporre che sia già andato via. He may have left already.
Si può usare per indicare che una cosa è possibile che avvenga nel futuro. Ad esempio: Probabilmente pioverà domani. The weather is changeable. It may rain tomorrow.
Si può usare per fare delle richieste, per chiedere o dare un permesso. Ad esempio: Voglio chiamarti, ma ti chiedo se posso farlo perché ho paura di disturbare. May I call you up later?
MA, nel caso in cui il permesso non dipende dalla buona creanza del nostro interlocutore, ma da leggi e regolamenti si usa "can". Ad esempio: Se volessi telefonare a qualcuno, ma non so se gli è consentito ricevere telefonate nel luogo dove si trova, mi informerò, dicendo: Can I call him?
Alla fine bisogna farci l'orecchio. Non è difficile..
|