Nick: diabolica Oggetto: alt Data: 10/12/2007 20.38.50 Visite: 64
è stato detto: Per voi è giusto?
cosa, che gli albanesi chiedano il distacco? Beh, innanzitutto la motivazione sottostante questa necessità (poichè di questo si tratta) non è il semplice fatto di essere una maggioranza. E' in atto una vera e propria guerra civile, se pur tamponata dalla presenza dei quattro comandi brigata Onu (NATO più Osce se non vado errando), con relativi morti e depauperimento ulteriore di una regione che già, de facto, non possiede risorse naturali se non un minimo potere economico (sempre su scala regionale, eh) derivante dalla presenza di qualche stabilimento industriale, che allo stato attuale sono ovviamente inattivi. Inoltre bisogna considerare che nonostante la questione identitaria non sia decisiva ai fini delle richieste della popolazione albanese, è certamente un elemento problematico sul piano interno se consideri che geograficamente il ponte mitroviza (mitrovica? non ricordo come si scriva) dovrebbe dividere la zona serba da quella albanese, ma in realtà le due etnie sono disposte in maniera disomogenea, con appiccichi, morti e ghettizzazioni annesse e connesse. Ecco perchè è un distacco che non ha senso sul piano politico ma ne ha su quello umanitario. Ti dirò, adorando il diritto internazionale mi sono sempre interessata alla questione da un punto di vista strettamente analitico. Poi un giorno, mentre tirocinavo all'ufficio immigrati della provincia di Napoli, mi piombarono davanti agli occhi dei rifugiati kossovari, ai quali riuscì a strappare un racconto sulla loro situazione la cui veridicità era testimoniata dalle lacrime che non riuscivano a fermare. Se ci penso, mi viene ancora la palle d'oca- Quello si che era il VERO punto di vista di chi la situazione la conosce perchè la vive. Lo stesso dicasi per la questione di stati che adottano strategie di politica estera differenti da quelle adottate sul piano interno. la politica è l'arte del possibile e non mi pare che la situazione ibterna di Spagna ed Inghilterra sia lontanamente paragonabile a quella del Kossovo. ciao asking 4 more |