Nick: mokambo Oggetto: reagire alle violenze Data: 14/12/2007 20.43.52 Visite: 350
vi racconto un episodio che mi e'accaduto due giorni fa: prendevo la cumana nel pomeriggio per raggiungere il paese di mio padre per la perdita di mio nonno. la cumana non era piena ma neanche vuota come sempre alle 5 del pomeriggio, c'era un'amica di mio fratello seduta di fronte a me. vicino a lei un tossico sonnecchiante, a cui pero'la droga non aveva tolto la virilita' o almeno la capacita'di arrattamento. un po'sonnecchiava e un po'arrattiava. dopo una decina di minuti si alza e cerca di passarle le mani tra i capelli, poi di stringerle la mano,un signore capisce e cerca di mettersi vicino al tizio forse per fargli capire che non doveva comportarsi cosi', il signore forse era preoccupato dal fatto che ci fossero moglie e figli vicino e tentenna nell'intervenire. contemporaneamente mi alzo, lo prendo a uso pacco per il giubbino e lo sbatto fuori dalla cumana, si gira farfugliando qualcosa che la mia collera non mi fa capire...gli dico di andarsene o gli avrei aperto la testa, lui si gira e va via le porte si chiudono e la cumana riparte tra lo stupore della gente che mi guardava come se fossi un marziano, forse non aveva capito il perche'della mia azione. il signore con moglie e figli aveva gli occhi fieri per cio'che avevo fatto. la ragazza scendendo alla sua fermata dice sconsolata e impotente a mio fratello "sti tipi li becco tutti io...ciao" il fatto e'che io non ho fatto nulla di straordinario, anzi...ho fatto una cosa normalissima che forse non tutti hanno il coraggio di fare. tornando a casa stasera e raccontando la cosa a mamma'invece di riceve un "bravo hai fatto bene" ricevo due frasi "maronn e se cacciava una siringa che facevi? c'erano altre persone almeno?" la mia risposta e'stata "anche se stavo solo facevo la stessa cosa e se cacciava una siringa poi si vedeva" faccia pallida di mia madre. la mia domanda e' come puo'un tossico che a stento si regge in piedi far cosi'tanta paura? come possono le persone restare indifferenti vedendo certe situazioni? buonaserata a tutti |