Nick: flaviaG. Oggetto: re:Mah Data: 10/1/2008 0.8.18 Visite: 57
è stato detto: ma tu pensi davvero che stavolta sia anche colpa della mentalità di questi luoghi?
E' colpa della mentalità di questi luoghi, una roba che sta nel dna. Ovviamente questa mentalità ha radici storiche che partono da molto lontano, in quanto è il risultato dei processi di adattamento all'ambiente (e agli avvenimenti). Ok, abbiamo trovato pure la giustificazione, ma tant'è: i problemi derivanti da questa mentalità ci sono e restano tali.
è stato detto: gli amministratori incapaci lo sono perchè si sono adeguati all'andazzo di qua, o qua si propone solo gente incapace?
e non lo possiamo dire, come non possiamo dire se è nato prima l'uovo o la gallina. Una cosa certa è che gli amministratori non si sono adeguati all'andazzo di qua. Gli amministratori sono pure loro "di qua"! Dunque, se sei un amministratore governi in maniera strafottente e cerchi di intascare quanto più possibile (del resto se sei una persona onesta di sicuro non vivi a lungo in politica e non solo dalle nostre parti). Se sei un imprenditore operi in maniera strafottente (nei riguardi dei dipendenti, della crescita economica del Paese ecc) cercando di rastrellare quanti più finanziamenti è possibile, fintanto che ce n'è. Se sei un laureato, senza santi in paradiso, magari hai un lavoro precario e... "e che st'è..." Se sei un impiegato statale:"Pare che la bottega è mia! Io faccio quello che posso, ma se non mi dicono cosa devo fare...." Se sei un disoccupato organizzato ti piazzi sotto gli uffici della Regione e magari ci esce qualche bel corso di formazione inutile, fatto solo per gustificare quei 3 euro all'ora... che sono sempre buoni per arrotondare i guadagni di altre attività. E questo è solo il primo livello... quello superficiale. Ma mi pare sia abbastanza chiaro che ognuno agisce per "tirare a campare", ognuno nel suo contesto, ognuno secondo le possibilità che gli vengono offerte. |