Nick: jkm Oggetto: re:Addio al prof gentile Data: 1/2/2008 13.27.24 Visite: 46
è stato detto: Il vuoto in politica non deriva dall'esistenza di economisti in politica,attenzione
non ho detto questo, ho detto ke sono rimasti "solo" gli economisti e nn è un bene anke xkè molti si sono arrogati a esperti di "etica" o sono stati ritenuti tali (es marx) e non lo sono..
è stato detto: redistribuzione di ricchezza,dell'aumento di benessere per il sociale,di quanta moneta esser presente nel circuito
guarda forse non ci capiamo e mi rendo conto ke un post nn è il luogo migliore...io non dico ke gli economisti non servano alla politca, sono essenziali solo non devono sostituirsi ai politici...vedi i nostri maggiori politici italiani a sinistra Prodi (professore di economia) a destra berlusconi (imprenditore economico) risultato politico? vuoto...
è stato detto: l'economia è una scienza sociale,una scienza umanistica,così come la giurisprudenza e la filosofia.Certo,il livello di analisi e di indagini è diverso,ma è una scienza che guarda al sociale,al benessere della socialità,come già ho avuto modo di dire.
diciamo la stessa cosa, allora sono tutte importanti e come l esperto di etica (normalmente filosofo e\o giurista) non lo è di economia vale anke il contrario...oggi purtroppo "solo" l economista parla di politica e ciò non va bene come non andrebbe bene se ne parlassero solo i filosofi o gli esperti di etica politica...
è stato detto: Questa non l'ho capita.
è molto semplice, Marx è conosciuto, studiato e letto sopratutto come pensatore politico quindi etico invece uno studioso serio o puro come dici tu ke sa di Marx? ke era un economista...il suo maggior studio (il capitale) era uno studio economico...la sua trasposizione "sic et simpliciter" in politica ha prodotto le confusioni storiche e i fallimenti ke conosciamo...cioè si è usato un economista come fosse un politico e non lo era...kiaro?
|