Nick: Buendia Oggetto: arte contemporanea Data: 3/6/2008 16.21.11 Visite: 313
tanto per cominciare non è che non ci dorma la notte, comunque. dunque, ho i miei dubbi che l'espressione 'arte' si regga già bene con il termine 'contemporanea' per tutto un lungo discorso che non oso affrontare qui visto che m'incarto facile. orbene, può tranquillamente essere che seppure da pesci d.o.c. io abbia sperimentato di possedere le famose antennine ricettive di sensibilità artistica in varia forma le suddette si siano a un tratto arruginite o abbiano tuttora problemi di sintonia con i vari manzoni, burri, fontana. ho visto baselitz al MADRE e ho riso davanti a dei pastrocchi allucinanti e in ultimo ho riconosciuto a bruciapelo un 'mangiatore di arance' dopo averne visti ben due. signori cari, questo ottimo pittore di cui poco di biografico ricordo, aveva l'usanza di dipingere le sue tele, capovolgerle e firmarle. sicché tu entri nelle sale del MADRE e per riconoscere, che so, lenin devi piegarti a testa in giù (o almeno a costo di sembrare ridicola io l'ho fatto, e l'ho fatto pure per i TRE mangiatori di arance). roba da farsi rendere il prezzo del biglietto dal defunto artista. interpretare i tagli di fontana poi è parossismo, c'è chi lo fa a lievllo profesionale e dilettantistico e io credo che ad ogni modo sia affetto da gravi problemi di autostima, ma gravi assai eh. personalmente, la merda di artista di manzoni, invece, la trovo una bellissima pernacchia in faccia a tutti noi che quelle scatolette le vorremmo aprire; se esiste un luogo dopo la morte e qualcuno ha aperto una di quelle lattine tipo simmental, la buonanima di piero manzoni si sarà fatto una bella risata. manzoni, dunque, è forse un genio ma per favore non chiamatelo artista. altrimenti perché piero della francesca mi fa venire la pelle d'oca e questi signori no, zero assoluto, niente di niente? per una questione di contemporaneità? perché io non capisco? perché la mia progenie capirà di sicuro? allora lasciamoli a decantare e rivalutiamoli tra un par di secoli. insomma, se proprio lo si vuole e deve fare che si dia a pollock un posto nella storia dell'arte e nulla più.
|