Nick: Viola* Oggetto: non toccare mio zio! Data: 4/7/2008 13.18.59 Visite: 553
ieri ero a Roma x una cosa di lavoro, e ho seguito anche una lezione di mio zio a un corso di alta formazione, mi serviva x una cosa che devo fare. mio zio è prof alla Sapienza, e nel suo campo è probabilmente il migliore in Italia. dico ciò per il motivo che spiegherò adesso. Sono abituata quando vado a trovarlo a vedere la gente che gli striscia davanti, la lecchinaggine e cose così. ma non mi era mai capitato di vedere la cosa di ieri. e cioè le tipe che gli si buttano addosso senza ritegno. chiaro: in tutte le altre circostanze lo sapevano tutti che sono sua nipote, invece ieri a quel corso nessuno lo sapeva. già quando l'ho visto nel corridoio non ho fatto in tempo ad accostarmi che una col camice gli si è avventata addosso, non so con quale pretesto, ma un altro pò lo azzeccava al muro. e già mi ha dato fastidio. ma appena è entrato nell'aula, mentre uno gli sistemava il pc, ecco che si è precipitata da lui una tipa. una grandissima pereta (e detto da me è tutto dire) coi capelli con le mechès, il pantalone attillatissimo e i tacchi 12 cm. non ho capito che voleva, fatto sta che l'ha incatastato per mezz'ora, io sentivo solo brani di conversazione del suo birignao da pariolina che già mi faceva innervosire a prescindere: "professore.... bla bla... sono un medico del lavoro... bla bla... se lei potesse.... gliene sarei TANTO grata... bla bla" ma era il linguaggio del corpo che mi faceva andare fuori dalla grazia del pataterno: stava tutta protesa verso di lui, i capelli che andavano di qua e di là, sbattimento di ciglia, risatine cretine, sfioramenti... e lui? io non lo so se è perchè sapeva che io ero lì, ma era abbastanza neutro, gentile (troppo per i miei gusti). a un certo punto ho visto che lui si segnava qlcs sull'agenda un appuntamento???? mi è andato il sangue in testa ho detto vicino a un ricercatore che conosco, uno che lavora con lui: "se sta mignotta non la smette le apro la testa" ed ero seria allora, è vero che io se mi serve faccio pure peggio di quella tipa, lo ammetto. ma la mia reazione ha stupito me per prima. lo giuro, mi è andato il sangue in testa sono uscita a fumare e ho visto che mi tremavano le mani dai nervi l'avrei ammazzata penso che sia una banale questione edipica cioè: dalla morte di mio padre mio zio è stata la figura paterna di riferimento, per me è stato come vedere una che fa la cessa con tuo padre a questo punto non oso immaginare se fosse mai accaduto davvero con mio padre che sarebbe successo? sarei finita in cronaca nera? meglio che non sia mai accaduto. cmq la violenza della mia reazione mi stupisce ancora ma voi? per le ragazze: se vedeste qlc che fa la scema con vostro padre? per i ragazzi: se vedeste qlc che fa lo scemo con vostra madre? "quanti amarono i tuoi istanti di lieta grazia e amarono la tua bellezza con falso e vero amore, ma un solo uomo amò in te l'anima pellegrina e amò il dolore del tuo mutevole volto" W.B. Yeats |