Nick: m|r Oggetto: neutrality Data: 11/7/2008 15.31.45 Visite: 268
Non sono mai stato bello. A Napoli c'è il detto "ogni scarrafone è bello alla mamma sua". Da piccolo mia madre mi abbracciava e diceva "non m'importa, ti voglio bene perchè sei mio e sei normale". Da grande ho assunto una corporatura normale un viso non particolare e nessun difetto fisico evidente. Tutta questa neutralità mi ha fatto scartare dalle donne che cercavano i modelli delle pubblicità, gli attori del cinema e gli eroi sportivi. In compenso mi ha fatto amare alla follia da chi cercava l'ideale. Perchè la mia non era solo neutralità fisica ma anche caratteriale. Più che altro mostravo stereotipi simpatici e accattivanti. Insomma tutto quello che non dà fastidio e crea terreno per un qualche tipo di aspettativa. In me, quindi, tutta una serie di ragazze/donne hanno visto ciò che il loro desiderio plasmava o che aveva già plasmato. Anche se loro non lo sapevano. Ovviamente la mia correttezza m'imponeva di abbandonarle prima che il sipario si alzasse, prima che la vicinanza e la frequentazione svelassero qualcosa che non era lecito mostrare. Ossia com'ero anche se, a dire il vero, non lo sapevo neanche io com'ero. Una volta, però, capitò d'innamorarmi. Capii che era successo dal fatto che dormivo male e che non riuscivo ad essere neutro con le altre come volevo. Anche il pallore e le occhiaie minavano alla base la mia neutralità fisica. Avevo un pensiero ricorrente e i giorni cominciavano con un volto negli occhi, delle parole nella testa e finivano col rimpianto di non averla vista. Un problema insomma. Per di più l'oggetto dell'innamoramento era lontano nelle possibilità e nei piani di un quieto vivere. Decisi allora di mostrarmi. Feci chilometri e chilometri in auto per annullare distanze e per dimostrare qualcosa. Scrissi qualche lettera (della vecchia carta) e qualche decina di email. Inventai mondi e idee che non usavo mai ma che avevo trovato dentro di me (già c'erano!). Poi lei disse "non m'interessa". Capii due cose. Che lei non aveva fatto niente. Era stata neutra con em. Che lei era il mio ideale. Sì, anche una terza cosa. Ma che non vale la pena scrivere. "Toda vida" |