Nick: Zanardi Oggetto: Io non lo so Data: 16/7/2008 18.6.13 Visite: 455
..se sono ateo o meno. ho avuto sicuramente un'educazione cattolica, soprattutto grazie (sì, proprio Grazie) a mia nonna materna, come quasi tutti in Italia e forse m'è rimasto dentro qualche tipo di trauma. Insomma, checchè ne dica, un pò l'idea di Dio o di qualche Dio, mi tormenta un pò. Qualche tempo fa un'amica mi raccontava di un suo conoscente che non credeva e che s'era convertito dopo una malattia. Fede a parte, aveva delle Visioni e per lui queste Visioni erano una Salvezza. Questo tipo di salvezza gli avevano dato il coraggio e la fermezza di "..portare la sua croce fino alla fine, senza paura". Mi fu detto che i miracoli non esistono laddove trasformano ciò che vediamo, guarendo dai dolori, ma laddove "..ci danno la forza di sopportare i dolori stessi e farne un simbolo di speranza ed affermazione di vita". Questa cosa mi colpì molto, ma in negativo e non per le Visioni, perchè quelle potrei pure metterle in conto, affascinato come sono dalla Metafisica a cui credo-non-credo. Spesso si crede per un'ancora di salvezza, per avere conforto, per un'ultima speranza. E se questa cosa va bene a chi soffre, ben venga. Pur se si tratta di allucinazioni e/o autoconvinzioni, magari. Dico "magari" perchè io (ovviamente) la Verità assoluta non ce l'ho. Non ne ho neppure una relativissima, di Verità. L'importante sarebbe però che noi - dall'esterno - non ne fossimo influenzati. Per un sacco di ragioni che non sto qui a spiegare. La fede non è un sentimento. Altrimenti io la proverei. Provo di tutto, ma non fede. E, semmai mi sbagliassi e la Fede fosse un sentimento, che dire? Non ho mai avuto o provato questo sentimento che m'aiutasse. Forse perchè semmai Dio fosse esistito e/o esista, diciamo che ha passato gran parte del suo tempo a rompermi il cazzo. Ps - In tutto ciò Landscape (foss Seasuntantanna) ha fatto la fine di Tom Cruise in quella Setta Americana che se chiamm Scientology. RayMondo: sesso con gli altri amore con il partner forever |