Nick: giGGinocon2G Oggetto: in breve Data: 21/9/2008 19.8.40 Visite: 91
palahniuk, in fight club, parla di una teoria di terrorismo sociale. l'uomo è posseduto dalle cose che possiede. l'unica via di salvezza è quella di far perdere loro queste abitudini, anche attraverso metodi traumatici. un esempio è quello delle tinture per capelli. una donna, mediamente, quando acquista una tintura al supermercato, già immagina quale sarà il risultato che otterrà. vuoi pechè prende come esempio la foto della modella sullo scatolo, vuoi perchè ha già usato quel tipo di tintura. i membri del "progetto caos", tra le varie azioni che compiono, si recano nei supermercati, aprono le confezioni di tinture, e scambiano i flaconi. la donna che si tingerà i capelli subirà un trauma nel vedersi con un colore completamente diverso da quello che immaginava. le reazioni possono essere 2: crisi totale e mancanza di azione. superamento del primo momento di choc e presa di coscienza che la persona è ben altro che un colore di capelli. il progetto caos, ad ogni modo, mira ad indebolire tutti i capisaldi della cultura moderna basata sull'apparire e sul consumismo. fine ultimo è quello di ritornare ad uno stato di vita molto selvaggio, senza soldi, senza proprietà privata, senza padroni nè schiavi. in definitiva: non possiedo nulla di più di quel che mi serve per vivere bene. non ho nulla, dunque ho tutto. se non l'hai letto, leggilo. il celeberrimo film, per quanto fatto molto bene, mette un pò in secondo piano questa critica un pò estremizzata nei confronti della società moderna. Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. [V] |