Nick: Ciprea Oggetto: re:Classi separate per stranieri Data: 15/10/2008 14.57.16 Visite: 39
Bravissima! Oltre alle classi per gli alunni stranieri torneranno anche le classi speciali per i bambini diversamente abili? Questo governo di pagliacci sa solo vendere fumo e la gente purtroppo crede a tutte le stronzate che ci propinano. Ieri davanti alla scuola in cui insegno, delle mamme parlavano del ritorno del maestro unico. Una di queste fa " E' giusto, perchè quando andavamo a scuola noi non era così?Vuoi mettere il rapporto che viene a crearsi? " Tutte stronzate! La scuola di oggi non è la scuola di ieri. I bambini di oggi non sono i bambini di ieri. La gente non si rende conto di cosa sta succedendo. Non sanno che con tutti questi cambiamenti inevitabilmente cambierà anche la qualità dell'insegnamento. maestro unico = zero ore di comprensenza. Cosa significa questo? Bambini con difficoltà di apprendimento lievi quelli non certificati per intenderci ( e sono tantissimi) non potranno essere seguiti come riusciamo a fare adesso. Ritorno al maestro unico significa rinunciare alle uscite didattiche che sono un supporto notevole al processo di apprendimento(la legge dice che per ogni 15 alunni deve esserci un insegnante accompagnatore). La debola motivazione a supporto di questa legge è il rapporto che viene a crearsi con l'insegnante. Insegno da quasi 13 anni ormai e ancora oggi i miei vecchi alunni si ricordano di me e mi chiamamo per farmi gli auguri al compleanno e non ero maestra unica. Non è la quantità di tempo che passi con gli alunni a rendere il loro rapporto con te migliore, ma la qualità . Se non sai ascoltarli, capirli puoi passarci anche tutta la settimana in classe, ma non avrai mai il loro affetto e la loro fiducia. Io poi mi chiedo e se come maestra unica ti capita un insegnante ignorante e psicolabile come la mettiamo? Poi visto che questa è la riforma è un ritorno al passato ( vedi il voto in condotta e altre cazzate varie ) mi chiedo quando sarò maestra unica potrò anche usare la bacchetta e i ceci sotto le ginocchia con chi si comporta male ?
P.S. Ciao Dani:********
|