Nick: Alex Oggetto: Oggi ho vergogna Data: 5/11/2008 12.1.4 Visite: 421
Buongiorno, (non è un saluto di circostanza.. è veramente uno di quei giorni buoni.) Stanotte ho fatto le 6 per avere la conferma che era successo veramente, che davvero era Obama il 44° presidente degli Stati Uniti D'America. Vedere McCain che ammeteva la sconfitta e faceva dei sinceri auguri, vedere la festa bellissima e il discorso pacato di Obama, è stato emozionante. Non è solo perchè è nero, cosa già notevole. E' un giovane di 45 anni. E' uno che non viene da nessuna famiglia di petrolieri o di baroni della politica. E' uno che è nato in uno stato degli u.s.a. che quasi non ne fa parte. E' uno che il papà veniva da un villaggio del Kenia. E' uno che fino a pochi anni fa faceva il politico di strada nelle periferie di Chicago. E' molto altro ancora... E non posso fare a meno di pensare che noi invece siamo in italia, dove non è possibile eleggere nemmeno un parlamentare che non sia stato scelto dalle segreterie di partito dopo aver fatto anni e anni di intrallazzi. Il nostro presidente la settimana scorsa era a fare i pompini a Bush al columbus day per dirgli come era stato bravo e fare un regalo ai repubblicani... Oggi invece vuole saltare sul carro del vincitore. Ieri sera vedere i politici di destra che parlavano delle analogie tra Berlusconi e Obama è una cosa che mi ha fatto accapponare la pelle. Oggi sono felice per il mondo, ma un po triste per l'italia. |