Nick: godkyuss Oggetto: Ponyo sulla scogliera Data: 25/3/2009 20.19.32 Visite: 209

Titolo originale: Gake no ue no Ponyo Titolo ad ideogramma: Titolo internazionale: Ponyo On The Cliff By The Sea Anno: 19 Luglio 2008 in Giappone Regia: Hayao Miyazaki Soggetto: Hayao Miyazaki Sceneggiatura: Hayao Miyazaki Scenografie: Noboru Yoshida Capo Animatore: Katsuya Kondo Capo Colorista: Michiyo Yasuda Musiche: Joe Hisaishi canzone tema cantata da Fujioka Fujimaki e Ohashi Nozomi Durata: 100 min. Produttore: Toshio Suzuki Distributore: Toho Data di uscita in Italia: 20 Marzo 2009 Distribuito da: Lucky Red Dvd in italiano: 2009
Un bambino di cinque anni, Sosuke, fa amicizia con un pesce rosso, Ponyo, che sogna di diventare un essere umano
L'ho visto oggi, molto più scarno ed elementare rispetto alle ultime fatiche cinematografiche del maestro Hayao Miyazaki (La principessa Mononoke,La città incantata e Il castello errante di Howl)sia a livello di disegni che di storia ma mi è comunque piaciuto perchè racconta in modo molto vivace,snello,veloce una storia che nasconde tante metafore,e nel suo piccolo fa comunque denuncia....vedasi il mare perennemente sporco,l'uomo che letteralmente devasta la fauna marina ecc. credo che non piacerà a molti proprio perchè è uno dei lavori più elementaridi Hayao Miyazaki ,sembra di essere ritornati ad alcune sue vecchie produzioni degli anni 60,ma a me come dicevo prima è piaciuto lo stesso .Fatevi sotto con le vostre opinioni :)
|