Vai alla freccia - Homepage - BlogRoom - Mappa Visualizza Messaggi.
|
Nick: giangic Oggetto: re:archeocondono Data: 9/7/2010 2.7.7 Visite: 99
primo: la camorra è la prima a trarne beneficio dato che sono i primi tombaroli per eccellenza. secondo chi usa ha usato e continuerà a usare canali occulti non fa un lavoro scientifico e il pezzo in se non serve a nulla terzo condonare chi fa un reato umilia chi lavora sodo chi si spacca la schiena (perchè l archeologia non è una scopetta in mano ma è molto pala piccone e carriola) e spesso lo fa per dare una ricostruzione della storia che viene dalla terra, mentre chi ha fatto e fa scavi clandestini pensa e penserà solo al vantaggio economico. quarto è la tua storia che viene messa in vendita con un condono quinto se diventi proprietario di un oggetto io non posso cmq studiarlo sesto r cito le tue parole "ma almeno nella loro insensatezza e avidità hanno scoperchiato un problema vergognoso di questo stato, cioè lo storico disinteresse per il proprio patrimonio artistico e culturale. " e questo giustifica il provvedimento o ti da l ennesima dimostrazione che il tuo aptrimonio culturale ancora una volta viene lasciato al miglior offerente settimo "provvedimento nella sua insensatezza farebbe quantomeno emergere una parte di un patrimonio immenso nascosto" non farebbe emergere nulla anzi forse occulta ancora di piu perchè il provvedimento non fa si che il cittadino lo studioso o chicchesia possa usufruire di una cosa che è di tutti non ci sono moltissimi ostacoli burocratici anzi il problema è solo che la politica ha un disinteresse per cio che concerne il mondo dei beni culturali che non hanno albo non hanno riconoscimenti insomma la figura del cosnervatore in italia non esiste e la dice lunga su come si voglia preservare l enorme patrimonio che abbiamo non è certo con un condono che migliorerai la situazione ma forse se fosse discussa una proposta di legge a costo zero sul riconoscimento professionale dei conservatori forse avremmo qualche speranza in piu si è migliore la situazione attuale e non abbastanza ferrea il problema è un altro la cultura ha un costo e lo stato vuole solo guadagnare dai beni culturali se pensi che i soldi dei beni culturali sono sempre sacrificati una volta per finanziare di tutto ma poco viene reinvestito nei beni culturali questo governo ha previsto un taglio al ministero dei beni culturali spalmati in 5 anni che prevede in pratica la chiusura del ministero stesso esempi sono il picorini che probabilmente chiuderà a breve e il picorini è il centro per eccellenza della preistoria in italia la scuola archeologica italiana ad atene un altro centro di eccellenza mondiale isiao che si occupa degli studi nel vicino oriente pompei commissariata e venduta a fondazioni (che è il peggior modo di privatizzare) museo archeologico egizio di torino che era un centro di ricerca ora smembrato soprintendenze che non hanno piu personale expo di milano vediti la clausola che hanno messo per realizzarlo in fretta e furia in pratica nessun controllo quindi se nei lavori c erano evidenze archeologiche ora non esistono piu e posso veramente continuare all infinito ora dimmi dove ti ho offeso dicendo che non sai come si lavora nell archeologia? dicendo che sei ignorante in materia? non mi permetterei mai di offenderti ma la cultura italiana per quanto riguarda il mondo dei beni culturali dimmi tu l ultimo ministro decente che abbiamo avuto per quanto concerne i beni culturali non mi nascondo dietro un nick figurati quando vuoi sono a tua disposizione se è puorc a cas torn |
Rispondi al Messaggio | Indietro | Indice topic | Quota Testo | Vai su| Segnala ad un amico|Successivo

|