Nick: _Roxanne Oggetto: re:La pieta' (non di Van Gogh) Data: 15/9/2004 11.26.1 Visite: 57
è stato detto: "Sai oggi ho visto uno,..voleva salire dei scalini nella metro,non ce la faceva..mi ha fatto una pieta'..." "gli hai dato una mano amore...??" "no,andavo di fretta..e poi non avrei saputo come aiutarlo..."
e' questo il brutto dei sentimenti "buoni", la falsita'. il punto non e' che chi prova pieta', la prova perche' si sente meglio degli altri. e' un dato di fatto che ci sono persone piu' fortunate e piu' sfortunate. il riconoscersi piu' fortunato di qualcun'altro e magari sentirsi anche un po' in colpa per questo, perche' spesso si e' fortunati per caso, non credo sia una cosa brutta. il punto e' che spesso chi prova pieta' si sente meglio degli altri solo per il fatto che l'ha provata. si guarda allo specchio e dice a se stesso e alla sua coscienza "so' stato bravo, c'ho i buoni sentimenti!". ...poi pero' la stessa persona nella sostanza se ne fotte, e non smette di far prevalere il suo egoismo... questo e' triste! e' questo il brutto.
|