Nick: NEVERLAND Oggetto: re:Spyderman Data: 20/9/2004 11.7.4 Visite: 57
Non sono assolutamente d'accordo con la tua mini-recensione di Spider-Man 2. Allora vediamo, prima di tutto sai benissimo che Spidey è un personaggio di fantasia indi se vai a vedere un film a lui dedicato sprovvisto di quella che io chiamo "Sospensionde dell'incredulità" è meglio che la prossima volta ti vai a godere altro, tipo i filmetti Italiani sentimentali-drammatici-radical chic, tanto lì dentro nn ci saranno tentacoli intelligenti o ragnatele appiccicose ma di sicuro ci troverai tanta vita reale dentro...ne siamo sicuri?
è stato detto: Il film è nel complesso di una lentezza logorante. L'intero primo tempo a rimurginare su " faccio il supereroe o no " Insomma si è capito nel primo che Parker c'ha la guera in testa... Secondo tempo un po più movimentato ( ovvio ) ma tutte le scene hanno qualcosa di già visto ed altre, nel contesto del supereroe, mi sembrano esagerate fino a sfociare nel ridicolo.
Perchè è lento il film? Solo perchè nn c'è sempre Spidey a tessere tele e a chiavare mazzate per tutta la durata della pellicola? Se avessi mai letto l'Uomo Ragno avresti goduto di ogni secondo di quella lentezza, di quelle citazioni, di quel poter rivivere su schermo quelle tante e tante pagine lette da ragazzo. Il secondo Spider-Man è spettacolo puro oltre che girato da Dio da un Raimi alle stelle... c'è tutto stavolta... ci sono più dialoghi e introspezione, c'è molta più soap-opera perchè forse tu nn lo saprai ma il fumetto di Spidey è sempre stato anche una specie di Soap... hai visto la sfiga di Parker (a scuola, nella vita, con le ragazze), i suoi problemi economici, quelli di sua Zia May, il suo tormentarsi per Mary Jane per proteggere la sua vita nonostante il suo amore per lei, la solita lotta alla minaccia del Bugle, la scelta di abbandonare il costume per una vita tranquilla, il senso di colpa per la morte dello Zio Ben, poteri e responsabilità, un Doc Ock di altissimi livelli interpretato da un grande Molina e c'è stato anche lo spazio per introdurre un pò di continuity fumettistica fatto sta che abbiamo visto Harry trovare il costume di Goblin anticipando le storie a venire. I supereoi Marvel sono sempre stati diversi da Superman & C., supereroi con superproblemi questo era il motto di Stan Lee che faceva passare mille guai ai suoi characters quando nn indossavano il costumino, anche per far in modo che il lettore si immedesimasse al meglio con il suo beniamino... e se Peter soffre come noi a noi riuscirà spontaneo e meglio fare il tifo x lui. Per quanto riguarda il resto beh l'uomo ragno nn è a livelli di Superman ma si difende bene, il ragnetto è in grado di sollevare fino a 10 tonnellate e i suoi riflessi sono pari a 15 volte quelli umani. Octopus...beh insomma nn era facile maneggiare un piccolo sole con solo le manine nude e poi un modo per attaccargli le braccia dovevano trovarlo altrimenti che Dr Octopus sarebbe stato? Non so che film tu abbia visto ma a finale ripeto Spider-Man 2 è eccezzionale e a confronto il primo è solo un episodio pilota da telefilm. Sto talmente ancora gasato che ancora sto facendo i gesti con i polsi per far uscire un pò di ragnatela. |