Nick: Althusser Oggetto: SERGIO ERCOLANO: LA DINAMICA Data: 20/9/2004 11.44.44 Visite: 287
Chiedo di non spostare il post in quello precedentemente pubblicato dall'amico Nerone. Ritengo importante precisare la dinamica reale degli eventi, perchè leggo inesattezze che mi fanno arrabbiare moltissimo. Parliamo di un ragazzo di 19 anni che ha perso la vita, mi sembra veramente da sciacalli addebitargli responsabilità non sue, sulla base di una ricostruzione dei fatti assolutamente fantasiosa. Mi sorprende poi che tal Pepposdj, il quale lascia intendere di essere un giornalista, si abbandoni con tanta leggerezza a dichiarazioni gravi e fortemente lesive della memoria di Sergio, senza la minima conoscenza di quel che accadde quella maledetta sera di un anno fa ad Avellino. Il dovere di un giornalista è quello d'informare gli altri, ma ancora prima è quello di informare se stesso. Io ad Avellino c'ero. Pur non essendo un ultras nel senso stretto del termine, ho molti amici fra i gruppi, sia della curva B dove vado in casa, sia della curva A, che frequento tutti i giorni a Piazza Bellini e coi quali mi capita talvolta di andare in trasferta. Anche ad Avellino sono andato con loro. Fra le 18.30 e le 19.00 tutti i gruppi del tifo organizzato napoletano erano all'interno dello stadio, si respirava un'aria tranquilla, una scampagnata, nessuna rivalità con i tifosi avellinesi, insomma niente lasciava presagire la tragedia che da li' a qualche ora avrebbe stroncato la giovane vita di Sergio. Intanto all'esterno continuavano ad affluire tifosi napoletani, pazientemente in fila per acquistare presso l'unico botteghino aperto i biglietti per entrare allo stadio. A un certo punto, nonostante, in curva si registrassero ancora dei vuoti ben visibili, viene comunicato ai tifosi che i i tagliandi sono esauriti. Si scoprirà dopo che gli stessi venivano venduti, ritimbrati con la dicitura "tribuna terminio" dall'altra parte dello stadio. Qui inzia la follia, i tifosi - cani sciolti, gente comune, padri di famiglia - si trovano accacalcati davanti agli ingressi del settore ospiti, rivendicando il diritto ad acquistare il biglietto. Parte una carica della polizia che allontana la folla, mentre i possessori del tagliando vengono fatti entrare dal solo varco lasciato aperto. Sergio Ercolano è fra questi. Il punto nel quale cade e perde la vita è ben distante dall'ingresso della curva ed è sotto le gradinate della curva destinata agli ospiti. Questo per dire che Sergio era già dentro il Partenio e che insieme a decine e decine di altri tifosi ha cercato scampo nella fuga, dopo che la celere ha operato una seconda carica, questa volta nell'antistadio. La struttura in plexigas non ha retto l'urto ed è per puro caso che non si sia verificata una tragedia dalle dimensioni ben più ampie, visto che su quelle maledette lastre di plastica ci sono saliti tantissimi altri tifosi. Ho visto tutto con i miei occhi, dalla parte superiore delle scale che conducono all'interno dello stadio ed è stato uno spettacolo scioccante. Non so se Peppos sia a conoscenza del fatto che per qualsiasi spettacolo i biglietti devono essere "caricati" sul borderò della siae e timbrati uno per uno. Se ho in carico tot biglietti di curva ospiti non posso rivenderli come "tribuna terminio", semplicemente perchè il cambio di destinazione d'uso deve essere autorizzato e motivato per iscritto da un funzionario della siae. A distanza di un anno stiamo ancora aspettando di sapere chi ha messo quella firma e sulla base di quale valutazione. Se ci fossero stati i biglietti previsti quella sera non sarebbe accaduto nulla. Per cui, appuriamo i fatti piuttosto che infangare la memoria di Sergio, dicendo che stava scavalcando. Questo per tacere della mezzora abbondante durante la quale era agonizzante e "non si trovavano le chiavi" per andarlo a soccorrere. Riuscite a immaginarvi un vostro amico che sta morendo e per 30 lunghissimi minuti nessuno si degna di aprire il cancello e portarlo in ospedale? Riuscite a capire dove nasce la rabbia di chi si è riversato sulle forze dell'ordine, dopo aver inutilmente invocato l'arrivo dei soccorsi? Prima di sparare le solite cazzate sui tifosi buoni e sui tifosi cattivi, Peppos impara da bravo giornalista a documentarti e se non sai, per favore, taci. |