Beh secondo me è un tema sul quale se po parlà pe na semman. E' vero che Napoli non sta producendo nulla...ma è pur vero che quelli che citavi tu ,che come si suol dire se purtavan negli anni novanta....si sono buttati pure loro nel commerciale. basti pensare a MEG....se fatta sentire coi 99posse...mo ha fatto un disco da solista....il singolo le radio lo stanno passando...pe me fa cacà...così come Raiss. Beh je crer pure un'altra cosa....oggi giorno i ventenni ,ovviamente con le dovute eccezioni, non si interessano al panorama musicale, sia di oggi che del passato. Nel senso ca se ne passan po cazz....sentono quel che passa la radio..e si scaricano la canzoncina mongoloide come mp3 per uso suoneria cellulare. No? Oppure un ventenne se vede quello che sentiva il fratello...cioè scavando nell'armadio dove teneva le cassette....inizia a farsi una cultura. Mio fratello ha venti anni...cazzo...ascolta musica da Dio...genere vecchio stampo..o gruppi emergenti di oggi. I suoi amici no..tranne qualcuno..pecchè magari nessuno che ne so...all'epoca gli fece sentire na cassetta che so dei Pink Floyd o dei Doors. Fratem è patito dei Depeche Mode ad esempio..e per un ventenne di oggi è un'eccezione. Io quann tenev 13-14 anni andavo a casa di mia nonna...mi chiudevo di nascosto nella stanza di mio zio...accendevo il suo stereo a mostro...zitto zitto...e sbariavo coi suoi LP... Springsteen Joni Mitchell Santana e tanti altri gruppi che per me all'epoca erano sconosciutissimi....dato che seguivo spandau ballet,...Duran Duran e Michael Jackson.
Ecco penso che uno debba pure indirizzarlo un giovane o no?
Napoli è morta.... basta vedere ca nun se fann concerti..ma non il concerto tipo da VASCO...io intendo quello nei localini... Una volta li facevano il Flakabè....dove venivano a suonare gruppi ora conoscioutissimi e all'epoca strani... oppure quel locale a Piazza dante....mo mi sfugge il nome...
insomma negli anni novanta noi...cioè quelli della mia generazione sentivano musica pure nei club...diciamo un pò stile underground...da nn confondere con la disco..ma musica dal vivo fatta nei club. Ora non esiste nulla.
E' triste dirlo... ma credo che siamo considerati noi strani pecchè non conosciamo l'ultimo disco di Tiziano Ferro...o che so...di Britney Spears.