Nick: DE_SADE Oggetto: re:Il mondo come matrix? Data: 25/11/2004 18.29.56 Visite: 20
è stato detto: il vero problema è se è possibile o meno poter spiegare con una formula l'esistenza dell anima e del libero arbitrio.
beh ora come ora non mi sembra una questione che possa dare spazio ad infervoranti discussioni, siamo ancora molto lontani da questo obbiettivo.. ma ti ripeto che la sensazione degli scienziati moderni, ed anche la mia, è che presto o tardi ci si arriverà. Per quanto concerne ancora le relazioni di causa-effetto, ovviamente non mi riferivo alla meccanica quantistica, ci mancherebbe altro. Ma la tua mentalità ingegneristica mi capirebbe se ti dicessi che alla fine sarebbe del tutto inutile tentare di simulare un mondo compreso di fenomeni ai quali i nostri sensi e le nostre percezioni non possono avere accesso. E cmq, se proprio ci teniamo, credo esista già un software in grado di risolvere l'equazione di schrodinger e trovare le funzioni d'onda che descrivono le caratteristiche ondulatorie degli elettroni all'interno di un atomo. Non ci giurerei perchè non è proprio il mio campo e non l'ho mai visto
, ma credo proprio di si. Voglio dire, quelli quantistici non sono fenomeni regolati da relazioni di causa-effetto ma sono certo noti e descritti matematicamente, e in quanto tali simulabili tranquillamente con un calcolatore. E un domani chi ci vieterà di integrarlo in un simulatore capace di riprodurre un intera realtà virtuale? Sono tutte ipotesi, certo, ma sono convinto che è solo una questione di tempo. |