Nick: luca2k4 Oggetto: re:Il mondo come matrix? Data: 25/11/2004 19.27.33 Visite: 18
Vedi caro marchese, è vero che la mia mente ingegneristica mi porta a razionalizzare la realtà cercando di dare una spiegazione, ma amo pensare, restando per questo un pò "romantico", che l'uomo sia "governato" da altre leggi che non siano dimostrabili. Non siamo come un qualsiasi sistema elettrico al quale è sufficiente dare tensione aspettando che esso risponda con una corrente, nè tantomeno siamo come un computer in grado di essere programmato e di eseguire le istruzioni comandate. Ci sono tanti perchè ai quali è difficile dare una risposta razionale, non tutto può essere sintetizzato ad un sistema noto con la sua bella equazione differenziale della quale basta trovare le soluzioni...Ci sono eventi in natura a cui è difficile pure dare una spiegazione utilizzando la più avanzata fisica relativistica (a volte per questo messa anche in discussione). A volte mi piacerebbe davvero poter pensare di risolvere la complessa esistenza umana con una semplice equazione, ma non pensi che sarebbe tutto tremendamente triste. A me cadrebbero le braccia e del perché ti faccio un esempio. Metti che si riuscisse a teorizzare la soluzione del sistema umano, metti che qualcuno sia riuscito a trovare la TUA equazione e sia riuscito a simulare il tuo comportamento. Nel momento in cui ti si porrà davanti una scelta difficile, secondo il tuo punto di vista ci sarebbe un'unica soluzione a tale problema. L'unica possibile. Io amo pensare che tutto ciò non sia possibile, che la vita sia un dono divino, che in quanto uomo ho la possibilità di scegliere anche facendo un errore. So, comprendo e accetto che la comunità scientifica stia prendendo la strada che tu hai disegnato, ma amo pensare che ognuno è artefice del proprio destino. Lo so poco ingegneristico e scientifico  |