Nick: TOPPONI Oggetto: re:Topponi Data: 11/12/2004 19.50.16 Visite: 30
è stato detto:
Ti consiglio di leggere il titolo del post. E anche il post, sempre se hai tempo. Perchè parla di un concerto al Politeama. Se poi qualcuno lo accappotta malamente, mi dice sono elitario, o mi chiede cos'è l'arte, io che cazzo ci posso fare?
Sì, ma non siamo troppo ingenui in sede di difesa: sia ieri che oggi hai gettato l'amo trattando come spazzatura mo' i nirvana, mo' i punkreas o che altro. Stavolta non hai solo segnalato il concerto, hai anche fatto dell'ironia. L'hai fatta tu. Poi questa è la base, appena franti ti ha chiesto: - Stè, mò però mi devi spiegare che intendi per arte Arte. E che cos'è l'Arte.
P.SS. - Domanda sorta spontanea dopo la considerazione sui Punkreas (che nun me piacen) -
|
Tu hai risposto (e potevi semplicemente dire "ne parliamo faccia a faccia" oppure, per ME l'arte e questo, senza per forza tirare in ballo il volgo dal quale tu emergi): - Magari ne parliamo da vicino, con calma. Sono state scritte biblioteche intere sull'argomento. Ad ogni modo, io, le mie idee, me le sono fatte dopo anni e anni di studio maniacale e di lavoro con la musica. Di lettura critica dei testi critici, di lunghe chiacchierate con grandi artisti, e anche, perchè no, di cambi di rotta repentini. Non sto qui a spiegare perchè alcuni gruppi, ben lontani dal fare arte, sono da vedersi come mero strumento aggregativo (ancora di più quando si fanno portatori di determinati ideali politici), né perché considero i Nirvana e tanti altri gruppi come spazzatura di cui il mondo avrebbe potuto fare anche a meno (e forse ne avrebbe giovato). Non sto qui a farlo poiché, come accade su tutti i forum (e anche nella vita reale) la gente si sente quattro dischi e subito si crede musicolo/artista/critico musicale, e onestamente non ho tempo da perdere. Anche perché (e lo dico sinceramente con una punta di sprezzo verso qualcuno, visto che quello che ho adesso, me lo sono sudato davvero), per le mie idee circa la musica, mi accreditano i primi posti nei teatri migliori di Napoli.
etc. etc.
Di punto in bianco attacchi le persone che stanno qui, facendo l'apologia di te stesso e dicendo, indistindamente a tutti: capre. Mi puoi credere se ti dico che non mi offende né cerco di difendere gli altri. Era giusto per dire: che senso ha fare così?
Per dirti: non solo ho letto il post, ho letto quello di ieri, ho letto tutto questo thread. Invito te stavolta a rileggerti. Traspare dai tuoi msg un problema non tanto musicale quanto di ego. Se sei un buon critico o un grande jazzofilo avrai ego abbastanza per polemizzare con gente del settore, se ti va. Non ha senso venire qui ad attaccare i poveri disgraziati come noi.
|