Nick: wave79 Oggetto: re:IL VIAGGIO Data: 30/1/2005 12.38.32 Visite: 44
è stato detto:
La mia infanzia rimane la più grande opera d'arte della mia vita.
Anche per me è così. La mia infanzia l'ho passata in parte (fino ai 5 anni) a Via Toscanella.... Poichè i miei dovevano lavorare....io stavo dai signori che facevano e vendevano il pane....stavo in una cascina da quei rumori e odori caratteristici: la Signora Titina impastava la farina con l'acqua a mano.....mentre aspettava il crescito...preparava da mangiare in quella cucina enorme vicino allo scoppiettìo del caminetto. Don Gabriele...era quel classico UOMO di famiglia che sapeva fa tutt cos. Pensionato (stava nei carabinieri) aggiustava l'impossibile...faceva il vino...andava a caccia con i suoi cani. Spesso mi portava con sè....giusto a passeggiare....con i cani nella campagna....se non mi portava lui....mi portava la figlia....17 anni che, senza esperienza, si occupava di me alla grande! Venivano a comprare il pane un sacco di personaggi....dal primario di qualche reparto del policlinico all'ubriacone del paese che stev semp fatt!! Era un'esplosione di colori e tradizioni. Non si buttava nulla.....il pane vecchio veniva dato alle galline e agli altri animali. essì...alla spalle di Via Toscanella....c'era un sacco di campagna....poi l'abusivismo ha vinto. Don Gabriele fu, poi, sparato fuori quella maledetta tabaccheria (che aveva aperto alla figlia)....aveva un coraggio da leoni.... sfidò il rapinatore....lo assalì...ma partì un colpo....tutto sotto gli occhi del figlio.
Ho dei ricordi bellissimi....quando ho un pò di tempo....ci ritorno....fanno ancora il pane...ma solo su richiesta...e ora adoperano un impastatore meccanico. Ci sono ancora tantissimi animali....la papera che mi faceva le pernacchie quando ero piccola....è ancora lì. Le galline, cani, gatti, conigli........forse il mio amore per gli animali è nato proprio in quegli anni. Bei tempi davvero....si passavano le giornate all'aria aperta in maniera spensierata....poi cambiammo casa e andammo ad abitare in un parco, dove abito tutt'ora....ma questa è un'altra storia!
Mi è piaciuto questo post....ho ricordato tante cose....e mi piace la lacrimuccia di emozione che mi è caduta sulla tastiera! Non succedeva da un pò! |